Il risultato dopo due giorni di prove teoriche e pratiche svoltesi durante il sesto Concorso nazionale degli Allievi serramentisti di Aluscuola a Torino presso il Cnos Fap Valdocco
E’ il ventenne Salvatore Morello il miglior allievo serramentista di Aluscuola per il 2016. Al secondo posto si è classificato Ibrahim Salam Abdelghani del Cnos Fap Valdocco di Torino. Al terzo posto è giunto Samuele Tomei del Cnos Fap Gerini di Roma.
E’ questo il risultato del contest di due giorni svoltosi a Torino mercoledì e giovedì scorso presso il Cnos Fap Valdocco nell’ambito del sesto Concorso nazionale degli Allievi serramentisti di Aluscuola, inserito all’intero del Concorso nazionale dei Capolavori dei Cnos Fap. I tre primi classificati sono stati premiati con targhe e assegni in occasione della cerimonia conclusiva della manifestazione tenutasi presso l’auditorium della Città Metropolitana di Torino (vedi news) mentre a tutti i partecipanti è stato assegnato un attestato di partecipazione che ha un valore che non solo simbolico. L’essere ammessi al Concorso nazionale significa essere riusciti a primeggiare all’interno del proprio Corso e si è tra i primi in Italia.
“Per di più quest’anno – rileva Bruno Rosevich, presidente di Aluscuola – solo pochi punti hanno distanziato in finale gli allievi gareggianti, segno di un’elevata qualità della formazione professionale che notiamo crescere costantemente da anni”.
Ma quali prove hanno dovuto affrontare gli allievi durante il contest? Si tratta di tre prove, spiega Angelo Pissinis, segretario nazionale dei Corsi per serramentisti del Cnos Fap e responsabile didattico di Aluscuola. La prima consiste nel rispondere a un questionario a un fitto questionario a risposte multiple su argomenti di tecnologia, matematica, sicurezza sul lavoro e cultura generale.
La seconda prova consiste nella progettazione di un infisso di cui vengono forniti tipologie e dati dimensionali. L'allievo deve calcolare le quote dei profili per la distinta di taglio, deve individuare quantità e tipologia dei profili, citare gli accessori, i relativi codici e relative quantità, quantificare guarnizioni e specificare codice, indicare le dimensioni del vetro.
Infine, la terza prova consiste nella realizzazione pratica di un infisso. Quest’anno si è trattato di una finestra ad anta ribalta dotata di cerniere a scomparsa. I risultati delle prime due prove vengono analizzati da una giuria dì docenti, quest’anno composta dai formatori Pino Argese, Emanuele Chessari, Emanuele Mazzarello e Mario Galli. Infine, la giuria dei membri del Direttivo di Aluscuola costituita da Ennio Braicovich, Marco Cigarini, Angelo Pissinis e Bruno Rosevich, valuta i campioni realizzati dai ragazzi sulla base di criteri di funzionalità ed estetica. Le valutazioni delle due giurie vengono quindi ‘pesate’ per offrire un risultato equilibrato ed ineccepibile.
Nonostante le difficoltà dell’edilizia, della serramentistica e della formazione professionale in Italia, quest’anno (dati a febbraio) 241 allievi frequentano i corsi di serramentistica organizzati sotto l’egida di Aluscuola perché credono nel loro avvenire, in quello del settore e in …Aluscuola.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere