La prima tappa del ciclo di 3 appuntamenti sul territorio nazionale, ideato da Nuova Finestra e MADE expo, si tiene nel capoluogo pugliese il 23 maggio presso l’Hotel Nikolaus
Serramentour, ovvero: due partner di punta come Made expo e Nuova Finestra, sei Associazioni e Federazioni del settore involucro e serramenti, un partner tecnico di livello, Aziende sponsor di primo piano, tanti argomenti di valore e relatori di primo rango. Questi gli elementi del cocktail unico che sta dietro la formula del Serramentour, ciclo di 3 appuntamenti -Bari, Brescia e Rimini – destinato a promuovere sul territorio nazionale un confronto di alto profilo sulle tematiche più attuali del serramento e dell’involucro edilizio su aspetti normativi, tecnici, commerciali e di mercato.
Si inizierà da Bari il 23 maggio presso The Nicolaus Hotel in Via Cardinale A. Ciasca, (accoglienza a partire dalle 13.15) per approdare a Brescia il 21 giugno e quindi concludere a Rimini il 20 settembre. L’ingresso è gratuito.
All’iniziativa hanno aderito le Associazioni e Federazioni Acmi, Anfit, Assotende, CNA Produzione, Confartigianato Imprese, EdilegnoArredo/FederlegnoArredo, PVC Forum, Unicmi. Partner Tecnico è il Consorzio Legnolegno.
Aziende Partner sono società di primo piano quali DFV, Gealan, Graf Synergy, Mottura Div. Tende, Nuova Oxidal, Savio, Voilàp (gruppo Emmegi) che avranno a disposizione un information desk per fornire informazioni di prima mano ai partecipanti. Cinque di queste aziende – Gealan, Graf Synergy, Mottura Div. Tende, Savio e Voilàp -avranno il privilegio di poter illustrare alla platea prodotti e servizi di interesse per serramentisti, rivenditori e posatori.
Relatori saranno personaggi di spicco del settore serramenti: Samuele Broglio (Confartigianato Imprese), Piero Mariotto (Anfit), Marco Piana (PVC Forum), Laura Bianchi (Unicmi), Mauro Sellari (CNA Produzione), Sergio Botta (Studio Botta), Stefano Mora (CNA Legnolegno) e Pietro Gimelli che parlerà a nome di tutte le Associazioni sul tema caldo del momento: il Marchio sulla Posa di Qualità dei Serramenti. Un Marchio che vede proprio oggi l’accordo di tutte le Associazioni (vedi news).
Chiuderà l’incontro l’avv. Filippo Cafiero, specialista in CPR che interverrà sul DL 106 Sanzioni: il nuovo quadro delle responsabilità per tutte le figure della filiera.
Gran parte dell’incontro girerà attorno al tema della posa in opera che interessa grandemente i falegnami, i serramentisti dell’alluminio e del pvc, e i rivenditori di porte e finestre. I grandi cambiamenti della nostra edilizia (la rivoluzione energetica è ancora in atto), le nuove tecniche di posa e i materiali innovativi, le normative nazionali in merito che continuano a svilupparsi, i corsi che si tengono un po’ dappertutto, la mutata sensibilità di progettisti e imprese, l’allerta lanciata dalle associazioni di settore stanno suscitando un fortissimo interesse tra serramentisti, rivenditori e progettisti attorno al tema della posa.
Infine, ma non meno importante, è da segnalare che ad aprire le due sessioni, intervallate da un coffee break, saranno due serramentisti: Samuele Broglio che avrà il privilegio di aprire la prima sessione mentre Mauro Sellari che avrà l’onore di introdurre la seconda sessione, per parlare ‘da serramentista a serramentista’.
(eb)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui
Formazione professionale con il Serramentour
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere