Roverplastik guarda con ottimismo e positività ai cambiamenti che il BIM porterà nel settore dell’involucro edilizio
“L’approccio al BIM di Roverplastik – ha spiegato ieri a Milano Aldo Guardini della società trentina – è radicale. Già da quattro anni Roverplastik a reso disponibili i suoi prodotti nelle librerie BIM ma oggi porta avanti una vera e propria interazione BIM con coinvolgerà il proprio cliente, sia esso un serramentista o un progettista”.
Roverplastik, infatti col supporto di One Team, società attiva nella fornitura di servizi di consulenza e soluzioni informatiche professionali per il BIM, il CAD, il GIS ecc., interpreta il BIM non come un semplice strumento ma come una vera metodologia operativa che segue un processo dalla programmazione, alla progettazione fino alla realizzazione e alla manutenzione. Un BIM al 100%, in pratica.
“Roverplastik grazie al nostro supporto – ha detto Claudio Barluzzi, BIM coaching Executive Manager di One Team – e a quello fornito dal portale internazionale BIM&Co ha ridefinito i workflow interni ottimizzandoli per il BIM e svolto un’attività di Business Process Management mappando i propri processi. Inoltre sta formando la rete vendita dell’azienda e i responsabili commerciali e produttivi già da alcuni mesi”.
I prodotti Roverplastik sono presenti già da diversi anni nelle librerie BIM. Oggi 14 nuovi modelli 3D sono andati ad integrare quelli già pubblicati per un totale di 47 soluzioni.
Come detto Roverplastik utilizza il portale BIM&Co che offre un database sempre disponibile su Cloud e impiega lo strumento Autodesk BIM.
Dal 2014 a oggi sono stati oltre 5 mila i tecnici, i progettisti e le società di ingegneria in tutto il mondo ad aver utilizzato gli oggetti BIM Roverplastik.
“Elemento chiave – ha proseguito Guardini – è che Roverplastik oggi ha prodotti BIM personalizzabili in modo da soddisfare ogni richiesta del progettista e in ogni commessa realizzando soluzioni ad hoc per ogni specificità”
Inoltre i prodotti BIM Roverplastik saranno inseriti su BIMRel (BIM Regione Lombardia) il progetto in corso di sviluppo finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del bando Smart Living che ha come obiettivo realizzare un portale che accolga gratuitamente le librerie di oggetti BIM dei produttori di componenti per l’edilizia. A coordinare il progetto è il Politecnicio di Milano coi tecnici di One Team e TraceParts. Il nuovo portale vuole distinguersi Perché garantisce la conformità alla UNI 11337 per tutta la documentazione pubblicata dai produttori inclusi gli oggetti BIM.
A margine dell’incontro Aldo Guardini e Giacomo Larcher di Roverplastik sottolineano “Questa scelta nasce da esigenze interne molto sentite che stanno conducendo alla reingegnerizzazione del processo aziendale in area BIM.”
Alla domanda sulla situazione del mercato rispondono “Roverplastik chiude l’anno positivamente raggiungendo quasi un +7%”. Ma nella gamma dei prodotti vi sono grosse differenze (vanno meglio le guarnizioni e i prodotti per il foro finestre) e le vendite sono migliori nell’area nord piuttosto che altrove.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere