Normativa

Forum 2015: l’etichetta energetica sulla finestra versione PVC Forum

Presto, anche i serramenti avranno un’etichetta energetica che ne dichiarerà caratteristiche e prestazioni energetico-ambientali. Così la vede PVC Forum nell'intervento dell'ing.  Marco Piana.

Nel suo intervento “L’etichetta energetica delle finestre secondo PVC Forum”, l’Ing. Marco Piana rivela in anteprima la presentazione ufficiale di WELL, Windows Energy Label, l’etichetta energetica dei serramenti. Basandosi su precedenti illustri come le etichette su elettrodomestici e pneumatici che hanno cambiato radicalmente i processi di scelta degli utenti, l’associazione nazionale PVC Forum Italia ha realizzato il protocollo di riferimento per definire i contenuti dell’etichetta energetica per i serramenti e un software cloud per gestirla.

I pilastri fondamentali sono il rispetto della Direttiva Europea 2010/30/EU e della norma ISO 18292:2012. In formato A6, l’etichetta presenta la nota scala di frecce colorate degli indici di prestazione energetica (trasmittanze Uf, Ug e Uw, fattore solare FS, permeabilità all’aria), per le prestazioni invernale ed estiva in funzione delle tre macro aree climatiche in cui è stato suddiviso il territorio nazionale. L’esistenza di due indici per ogni fascia climatica fa sì che la stessa finestra possa entrare, ad esempio, in classe A in una fascia climatica e in classe C o D in un’altra. L’etichetta è energetico-ambientale perché racchiude anche elementi utili alla definizione dell’impatto ambientale del serramento in pvc come i fattori GER e GWP dell’LCA (valutazione del ciclo di vita) e la riciclabilità del prodotto.

Si applica a tutte le finestre verticali, da tetto e scorrevoli, alle porte di ingresso e a tutti i materiali di fabbricazione dei serramenti. Permette di comparare obbiettivamente i serramenti e di scegliere le finestre o le porte in funzione delle necessità di riscaldamento o di climatizzazione. Oltre alla gestione dei dati, PVC Forum gestisce la scuola di posa in opera per la qualificazione degli installatori. L’applicazione dell’etichetta al serramento è compito dello stesso serramentista mediante il programma che cura la gestione del software dedicato alla definizione della classe. L’etichetta energetica è completata con il riferimento alla marcatura CE, l’assemblaggio, la posa in opera, l’impatto ambientale. La richiesta di un’etichetta energetica presuppone l’iscrizione a PVC Forum e viene rilasciata con numerazione personalizzata e rintracciabile dall’utente mediante codice QR. L’ing. Piana conclude il suo intervento portando l’interessante esempio dell’etichetta energetica svizzera.

Per calcolare l’efficienza energetica, gli svizzeri si basano sul coefficiente energetico U equivalente Uw,eq che tiene conto non solo della dispersione del calore, ma anche dei guadagni di energia solare utilizzabili, ossia il contributo dell’irraggiamento solare al riscaldamento di un locale. Esso è calcolato prendendo in considerazione una finestra a due ante con una superficie di riferimento pari a 1,55 x 1,15 m. I guadagni e le perdite di energia possono essere calcolati utilizzando questa semplice formula: