Forum Groningen su progetto di NL Architects è il nuovo complesso culturale della città olandese. Un contenitore multifunzionale di servizi pubblici.
Forum Groningen è visto dalla città olandese come un grande magazzino culturale. Destinato a diventare un importante punto di riferimento, il progetto dello studio NL Architects si ditingue per una vasta gamma di servizi, tra cui schermi cinematografici, gallerie espositive, un auditorium per spettacoli e conferenze, strutture per biblioteche e spazi di lavoro.
Forum Groningen è uno dei più grandi progetti fino ad oggi realizzati da NL Architects, che ha sede ad Amsterdam. Al centro dell’edificio, alto 11 piani e rivestito con l’arenaria di molte strutture cittadine, c’è un atrio multi-livello, luogo privilegiato d’incontro pubblico. La forma sfaccettata e affusolata del complesso è stata creata partendo da un blocco rettangolare poi smussato agli angoli dei prospetti più corti, con l’obiettivo di ridurre l’impatto visivo dell’immenso volume. Operazione che migliora le condizioni di luce intorno all’edificio e articola gli ingressi e l’accesso al garage sotterraneo. Il punto di forza dell’edificio è l’atrio interno dove sono concentrate le facciate vetrate a tutt’altezza, è concepito come una serie di piazze, che si susseguono verticalmente e sono collegate da una sequenza di scale mobili angolari. Così facendo alcuni piani aumentano progressivamente, dando modo alle diverse funzioni di sovrapporsi. Lo sviluppo verticale dell’atrio è funzionale anche a invogliare le persone a raggiungere i livelli superiori e tanto che la terrazza sul tetto, con la sua vista a 360° sulla città, diventa un forte catalizzatore.
a cura di Margherita Toffolon
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere