L'evento si inserisce in un sistema di servizi ai partner offerti da Gealan, dalla consulenza degli architetti al servizio tecnico per l’edilizia. Formazioni e seminari sono infatti il pane quotidiano di un'azienda che fa dell'aggiornamento e la ricerca sulle soluzioni innovative una delle proprie attività principali.
Forum Internazionale sul Futuro 2022 è l’evento in cui Gealan ha presentato il mercato delle finestre del futuro. Sono state due giornate ricche di eventi per un totale di dodici relazioni tecniche, in dieci lingue, per i partner Gealan di tutta Europa, sia in live che in straming. Il Forum Internazionale sul Futuro 2022, organizzato per la prima volta in formato sia live che straming, ha proposto prodotti nuovi, trend e soluzioni digitali per il settore delle finestre. Oltre 700 persone hanno partecipato online, via streaming, o in loco presso i padiglioni all’evento di Oberkotzau, la sede principale di Gealan.
Undici esperti, con competenza e autenticità, hanno presentato al pubblico un overview globale dei diversi trend del settore. L’evento è stato trasmesso in dieci lingue: conferenze e presentazioni del Forum Internazionale sul Futuro 2022 sono state tradotte simultaneamente sia al pubblico in loco sia, all’occorrenza, anche agli ospiti online.
Ivica Maurović, portavoce della direzione di Gealan, è estremamente soddisfatto del debutto dell’evento in questo formato: “Ci siamo impegnati moltissimo per consentire a tutti i nostri clienti e partner commerciali di essere presenti per il Forum Internazionale sul Futuro 2022. Per noi, tutti i nostri partner sono molto importanti. Grazie all’evento nel nuovo formato ibrido, abbiamo aperto con successo le porte alla nostra industria e creato un accesso flessibile a tutti gli interessati alle tematiche principali”.
Presentazione di nuovi prodotti
La prima giornata dell’evento si è svolta, in larga parte, all’insegna di “Prodotti e tecnologie”, cosi da fornire al pubblico più tecnico un quadro realistico. All’interno dei vari padiglioni dell’evento sono stati collocati pezzi da esposizione ricchi di particolari di tutte le soluzioni di prodotti e sistemi.
Per la prima volta, in occasione del Forum Internazionale sul Futuro 2022, gli esperti hanno presentato Gealan-Kontur, un sistema di progettazione premium di recente sviluppo con opzione in alluminio. Inoltre, come hanno affermato gli sviluppatori dei prodotti, grazie a Gealan-Comfort, Gealan renderà prossimamente disponibile una soglia a livello del pavimento per un’edilizia senza barriere.
Nelle successive relazioni tecniche, gli ospiti non solo hanno potuto avvicinarsi alle novità di Gealan, ma anche alle peculiarità relative agli sviluppi di sistemi e tecnologie collaudate. Ad esempio, la relazione “Gealan-acrylcolor: La superficie PMMA pone nuovi accenti” descrive come persino una tecnica affermatasi oltre 40 anni fa possa ancora essere innovativa e in linea con i trend attuali; ne sono stati presenti subito tre nuovi colori di tendenza.
La descrizione dei nuovi metodi in materia di incollaggio a umido STV ha mostrato come i procedimenti d’uso comune possano essere adattati alle più recenti tecniche. Dando uno sguardo a Gealan-Linear, un sistema a tutto tondo di design nel segmento da 74 mm, nonché a Gealan-Kubus, il sistema tutto-vetro di prima classe, l’attenzione si è progressivamente spostata su sistemi di profili in PVC moderni, lineari e sempre altamente funzionali.
Temi di tendenza del Forum Internazionale sul Futuro 2022: sostenibilità e digitalizzazione
Il secondo giorno del Forum Internazionale sul Futuro 2022 si è concentrato sui temi della sostenibilità e digitalizzazione. Charlotte Röber, Amministratrice delegata di EPPA, ha illustrato in apertura la politica della sostenibilità europea in relazione ai profili in PVC, il “Green Deal”.
Il settore dell’edilizia è oggi responsabile del 40% del consumo energetico in Europa, ma entro il 2050 l’UE dovrà diventare climaticamente sostenibile. In che modo? “Risparmiare risorse – usare prodotti riciclati” perché, come spiegato da Charlotte Röber, già nel 2019 le emissioni di CO2 si sono ridotte grazie all’impiego di materiali riciclati al posto di quelli nuovi di circa 726.000 tonnellate.
Il dott. Michel Sieffert, a capo del settore Ricerca e sviluppo alla Gealan, ha spiegato come quest’ultima, grazie all’utilizzo di materiali riciclati in impianti di riciclaggio propri, a macchine più efficienti e processi di trasporto e logistica migliorati, abbia non solo ridotto le emissioni di CO2 ma anche risparmiato preziosa energia.
I prodotti e servizi digitali di Gealan sono stati presentati nel secondo blocco tematico della giornata. Prodotti intelligenti per aerazione e automazione delle finestre non solo consentono di ottenere la massima efficienza energetica, ma sono al contempo sinonimo di comfort e di un clima interno sano. A titolo esemplificativo, sul palco del Forum Internazionale sul Futuro è stato presentato il sistema di aerazione attivo Gealan-Caire smart: un sistema di sensori controllano in modo automatizzato la qualità dell’aria dell’ambiente in cui vengono installati. Prevede, inoltre, la possibilità di una comoda connessione Smart-Home.
Per quanto riguarda Smart Home, anche Texino, il marchio fresco di lancio offre una nuova gamma di prodotti che, al di là della finestra, consente di creare legami con altre corporazioni e produttori. Una presentazione dei servizi digitali di Gealan lungo l’intera creazione di valore ha completato infine l’evento ibrido: Così, come spiegato espressamente, dalla vendita passando per la progettazione fino alle offerte aftersale, Gealan riesce ad accompagnare e semplificare, grazie a soluzioni digitali all’avanguardia, l’intero processo che va dalla bozza della finestra fino alla manutenzione degli elementi installati.
Guide, consigli pratici e temi internazionali
A chiosa dell’evento, sono state presentate delle overview specifiche riguardanti i mercati dei diversi Paesi Europei: Così i colleghi dei Paesi Bassi hanno presentato il loro sistema S 9000 NL reno, grazie al quale è possibile ammodernare telai di finestre esistenti in modo facile, sicuro e sostenibile, portando il sistema finestra agli standard odierni. La relazione spagnola era invece incentrata sul tema della sostenibilità. Tra l’altro i colleghi hanno spiegato come diversi sistemi Gealan consentano di realizzare in modo versatile e affidabile gli standard della casa passiva.
Visite guidate alle due sedi tedesche di Oberkotzau e Tanna hanno concluso il Forum Internazionale sul Futuro 2022. Così gli ospiti hanno potuto farsi un’idea in loco della sede tecnica Gealan così come della costruzione utensili digitalizzata dell’azienda. Presentazioni di oggetti e sistemi hanno infine unito teoria ed implementazione pratica: Nel centro tecnico, ai visitatori è stato mostrato come i profili di PVC vengono lavorati e riparati, come funzionano nel dettaglio le diverse soluzioni di aerazione Gealan-Caire e quali vantaggi offrono le diverse tecniche d’incollaggio nell’ambito della sostituzione vetro.
Ivica Maurović, amministratore delegato di Gealan, si è mostrato molto soddisfatto del debutto dell’evento ibrido e ha promesso: “Abbiamo notato che il formato Forum Internazionale sul Futuro è stato accolto molto bene da tutti. Questo ci incoraggia a portare avanti questa serie di eventi anche in futuro, a continuare a perseguire nuove idee e a introdurre temi che creano valore aggiunto reale per nostri partner.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere