Prodotti

Forum Involucro e Serramenti 2015: ecco il software (gratuito) Winshelter

Enea e Stazione Sperimentale del Vetro vengono in aiuto del calcolo delle prestazioni energetiche delle tecnologie per l’involucro trasparente con un software gratuito che viene costantemente aggiornato alle ultime novità tecniche e normative. Ne ha parlato l'ing. Michele Zinzi di Enea a Forum 2015.

Nato nel 2009 grazie a un finanziamento nell’ambito del accordo di programma “Ricerca sistema elettrico” del Ministero dello sviluppo economico e dalla collaborazione tra Enea e la Stazione sperimentale del Vetro, Winshelter è uno strumento per calcolare le prestazioni dell’edificio. Disponibile dal 2010, il software è stato un aggiornato per rispondere alle nuove normative e detrazioni, sia con le norme tecniche sulle prestazioni degli edifici NZEB sia con gli ultimi meccanismi finanziari e incentivi.

“Si tratta di una piattaforma ‘in progress’ per la caratterizzazione e la qualificazione delle tecnologie per l’involucro trasparente” spiega l'ing. Michele Zinzi di Enea che ha dato una dimostrazione pratica del suo funzionamento durante il Forum Serramenti a Made 2015. Il software è dotato di tre moduli: il primo per il calcolo della trasmittanza termica dei serramenti con eventuali chiusure, il secondo per il calcolo delle proprietà luminose e solari dei sistemi trasparenti dotati di schermature –con le novità dei moduli per le tende a proiezione e per la trasmittanza termica e altre funzionalità secondo la ISO 15099– e il terzo modulo per il calcolo della prestazione energetica del serramento. “L’utilizzo dei moduli è chiaro e semplice.

Il software tiene conto automaticamente dei parametri e dei valori di riferimento stabiliti delle diverse norme; è sufficiente inserire i dati e vi è a disposizione un’ampia casistica”, sigla Zinzi. Accedervi è semplice, basta registrarsi al sito web www.pit.enea. it e scaricarlo gratuitamente. Il download è disponibile dal 30 aprile.