Normativa

Forum Involucro e Serramenti 2015: la UNI EN 1090-1. Quando vale la norma

La nuova UNI EN 1090-1, sebbene non direttamente indirizzata a facciate continue e serramenti in acciaio e alluminio, può comunque interessare i costruttori di facciate e serramenti. La differenza è data dalla funzione “strutturale” dei componenti prodotti Ecco il sunto dell’intervento dell’ing. Paolo Rigone di Unicmi.

Dal 1° luglio 2014 è entrata in vigore la nuova norma armonizzata UNI EN1090-1 per l’edilizia, che impone l’immissione sul mercato di elementi strutturali in acciaio e alluminio marcati CE e dotati di dichiarazione di prestazione. “La norma” spiega Paolo Rigone di Unicmi “si applica a tutti i prodotti da costruzione che rispondano al requisito 1 di ‘Resistenza meccanica e stabilità’ e che per questo sono definiti ‘strutturali’”; definizione che basterebbe ad escludere i serramenti, le facciate continue e i parapetti, in quanto non rispondono appunto a tale requisito.

Lo stesso documento CPR 07/04/3 della Commissione europea esplicitamente cita proprio il loro esempio quali prodotti che non si configurano come strutturali e chiarisce che “dall’ambito di applicazione della norma sono da considerarsi esclusi anche i prodotti che già rispondano ad un’altra norma ai fini della marcatura CE, i prodotti costruiti in cantiere, quelli installati in costruzioni che non siano edifici o costruzioni civili, e quelli che non sono parte integrante dell’opera edilizia”.

Tuttavia occorre considerare che, qualora i serramenti e le facciate siano una parte portante dell’edificio, il discorso cambia. È necessario infatti considerarli nel complesso della loro installazione, “in caso vi fosse, per esempio, una corrispondenza tra la facciata e la copertura dell’edificio” continua Rigone “e questa risultasse struttura portante e non semplice rivestimento, la facciata sarebbe da considerarsi soggetta alla EN 1090-1.Lo stesso si dica nel caso di un lucernario che sia contemporaneamente anche tetto dell’edificio o struttura del solaio, e ancora di una pensilina che sia struttura della copertura”.

Ovviamente non è immediato distinguere quando questi elementi siano strutturali o meno. “Un dubbio ulteriore nasce in merito ai prodotti che collegano la facciata all’edificio, ma la carpenteria -elementi di ancoraggio, telai, staffe e connettori- è considerata parte del kit di facciata. Anche gli elementi strutturali in alluminio e acciaio del sistema di copertura sono soggetti alla nuova norma solo qualora costituiscano l’unica carpenteria portante del solaio di copertura”. Ogni caso, quindi, è a sé e deve essere valutato prendendo in considerazione il ruolo ricoperto dal prodotto all’interno dell’edificio.