Per ogni azienda è fondamentale conoscere a fondo il proprio mercato per imparare a rispondere al meglio alle sue richieste. Una buona gestione vendite, segnala Marco Zanon di Studio Centro Marketing, permette infatti di creare un proprio parco clienti e crescere professionalmente
La vendita deve essere frutto di un processo calato sulle caratteristiche della propria azienda e del proprio cliente, in pratica è un insieme di azioni con cui si risponde a bisogni e attraverso le quali ci si interfaccia con il percorso che porta il consumatore all’acquisto. A parlarne è Marco Zanon di StudioCentro Marketing che spiega come sia possibile migliorare ed affinare il processo di vendita con alcuni strumenti validi anche per il settore infissi. Innanzitutto, spiega, occorre chiedersi perché si è stati scelti e dove il cliente abbia preso informazioni.
Questo aiuterà a capire come muoversi e quale sia il modo migliore per farsi conoscere dal mercato. La comunicazione, infatti, è un fattore principale e saperla gestire al meglio significa rendersi rintracciabili dai potenziali clienti. Nel processo di vendita è importante, inoltre, sapere identificare i bisogni della propria utenza, per potere poi spiegare quali risposte e benefici i propri prodotti possano garantire; in questo modo il preventivo sarà tarato su risposte a reali esigenze.
Altro elemento è sapere argomentare la vendita e, una volta effettuata, gestire il post vendita per creare nuovi contatti e dare il via a una referenza attiva. “Applicare questi metodi porta con sé notevoli vantaggi: la scelta del proprio mercato, la possibilità di realizzare preventivi più mirati e gestire la tematica prezzi, senza subirla, sapendo impostare l’offerta sul cliente. Inoltre permette di creare nuovi contatti, grazie al post vendita, e assicurarsi così una continua crescita professionale”.
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