Infissi in pvc perfettamente saldati senza la necessità del cordolo. Oggi è possibile grazie a un innovativo tipo di saldatura - da cui nasce anche un nuovo standard - che promette di ridurre i tempi occulti di lavorazione. Ne ha parlato Michael Ferranti di Graf Synergy a Forum 2015 a Made expo.
Si chiama SL4-FF la nuova saldatrice di Graf Synergy presentata da Michael Ferranti per la saldatura simultanea dei quattro angoli di un quadro di pvc completo in posizione orizzontale. L’innovazione del macchinario consiste nel permettere al serramentista di ottenere una saldatura del pvc senza la necessità di realizzare il cordolo sull’angolo del serramento, e garantendo la giunzione allineata dei profili.
Infatti, spiega Ferranti, “grazie a una prelavorazione sul profilo e a un’innovativa piastra di saldatura si ottiene una saldatura in cui il cordolo rimane all’interno dell’infisso e non più all’esterno. Ciò consente di realizzare infissi con abbinamenti del pvc al legno e all’alluminio, o con tecnologie di imprinting e decorazione”. Con l’intento di presentarsi al mercato consumer e di influenzare al ricorso a questo nuovo tipo di lavorazione, l’azienda modenese ha ideato il marchio V-Perfect che identifica il nuovo standard di saldatura; la tecnologia infatti è stata brevettata.
Oltre al risultato estetico l’innovazione consente vantaggi di rimando, nel senso che, come spiega Ferranti “i tempi di realizzazione restano i medesimi dell’utilizzo di macchinari convenzionali, tuttavia ad essere ridotte sono le tempistiche legate alla pulitura dell’angolo” che non è più necessaria. In pratica, “sono eliminati quelli che possiamo definire come i ‘tempi occulti’ della lavorazione”. La tecnologia infatti, eliminando il cordolo, fa venire meno anche le operazioni di pulizia e riverniciatura degli angoli, lasciando esteticamente integra la giunzione d’angolo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere