Normativa

Forum Involucro e Serramenti 2015: UNI 10818, posa dei serramenti e responsabilità 

Revisionata la norma nazionale sulla posa in opera dei serramenti che risaliva alla fine degli anni novanta. E’ una linea guida indispensabile per tutti gli operatori che intervengono nel processo di posa. Ne parla l’ing. Rita D’Alessandro, di FederlegnoArredo  

Dell’aggiornamento della norma UNI 10818 parla l’ing. Rita D’Alessandro di FederlegnoArredo. Emanata per la prima volta nel 1999 la norma è stata sottoposta a revisione a fine 2014. Tra le novità anche il cambio del titolo che ora identifica meglio soggetti e prodotti a cui le linee guida si rivolgono, ovvero “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti. Ruoli, responsabilità e indicazioni contenute nel processo di posa in opera”. La nuova norma si rivolge infatti a specifiche figure professionali coinvolte nella posa in opera dei serramenti.

Nel primo capitolo, oltre al campo applicativo esplicitato già nel titolo, sono indicate competenze e responsabilità dei diversi soggetti, dalla progettazione alla verifica finale. Ma è il capitolo 4, dedicato a ‘Operatori e ruoli’, a contenere una prima importante precisazione: oltre al posatore, infatti, che è il soggetto che per ultimo interviene nel processo, si stabilisce che sono coinvolti esplicitamente nello stesso anche il fabbricante, l’importatore, il fornitore e installatore delle vetrazioni. Quest’ultimo è chiamato inoltre ad indicare le caratteristiche minime di sicurezza delle vetrazioni.

Il capitolo 5 –’Compiti e responsabilità’– offre poi un quadro normativo molto dettagliato, declinando i vari compiti passaggio per passaggio. Infine nell’Appendice si possono trovare indicazioni contrattuali a cui attingere e informazioni su soggetti, contratto, corrispettivi, tempi, oneri dei diversi soggetti, accettazione delle forniture, verifiche finali –ovvero collaudo– garanzie e responsabilità. La UNI 10818, precisa D’Alessandro, “è una norma tecnica e dunque volontaria. Tuttavia se citata nel contratto o indicata nel capitolato diventa obbligatoria nella sua applicazione”.