Menu
Menu
SEGRETERIA: Biancamaria Rossi – DBInformationTELEFONO: (+39) 3427597616EMAIL: [email protected]
La filiera si ritrova anche quest’anno in occasione del Forum Serramenti e Vetro a raccontare gli scenari economici, architettonici e imprenditoriali di oggi e di domani.
L’appuntamento quest’anno sarà a Bari al Parco dei Principi il 18 ottobre, un convegno ricco di spunti di riflessione dedicato a tecnici, produttori, trasformatori, serramentisti, vetrai e rivenditori, che avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare sui temi principali del comparto.
Tratteremo il futuro delle costruzioni, l’evoluzione del cantiere e le possibili strategie post era bonus.
Finalmente il Forum arriva al sud. Appuntamento all’Hotel Parco dei Principi di Bari, location strategica a due passi dall’aeroporto.
Relatori di prim’ordine, altamente qualificati e di assoluta professionalità nei loro settori di riferimento, che offriranno agli ospiti contenuti d’eccellenza.
La platea sarà costituita da serramentisti, rivenditori, vetrai, posatori, produttori, progettisti e tecnici di settore.
Una giornata all’insegna della cultura tecnica e del networking in cui numerosi saranno i momenti dedicati al confronto e alla condivisione.
Un’occasione unica di unione tra il mondo del Serramento, del Retail e del Vetro.
Nuovi scenari per un mercato più consapevole
Nicola Greco
Emanuele Simone Degennaro
Francesco Fiorito
PNRR, EPBD, fine degli incentivi: come cambiano i cantieri di oggi per gli edifici di domani?
Rita D’Alessandro
Lara Bianchi
Michel Palumbo
Dalla formazione tecnica all’approfondimento normativo: un disagio per il professionista o un’occasione di business per le aziende?
Sergio Mario Dimitri
Antonio Andrea Pellè
Strumenti per la crescita per un nuovo modello di PMI: come trasformare gli imprenditori in manager
Carmine Garzia
LOREM IPSUM
lorem ipsum
lorem ipsum
LOREM IPSUM 2
lorem ipsum
lorem ipsum
Ufficio tecnico Unicmi
Ingegnere edile, dal 1997 collabora con Unicmi (unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche, dell’involucro e dei serramenti – ex Uncsaal) in cui – in qualità di responsabile tecnico dal 1999 e in qualità di consulente per la normativa dal 2018 – svolge principalmente attività di consulenza tecnica, di coordinamento di gruppi di lavoro in ambito uni e di formazione.
È membro delle commissioni prezziario delle opere edili delle camere di commercio, industria e artigianato di Milano e Torino.
Autrice della pubblicazione “Le prestazioni termiche dei serramenti” (Maggioli Editore, 2009), svolge anche la libera professione in ambito di ristrutturazione edilizia, di efficientamento energetico degli edifici e di bonus fiscali.
Ufficio normative EdilegnoArredo/FLA
Ingegnere libero professionista, è membro di Commissioni e Gruppi di Lavoro normativi UNI e CEN in rappresentanza del comparto delle finiture d’interni. A livello UNI è vicepresidente della CT 022 “Legno” e membro del GL 12 “Porte, Finestre e Chiusure oscuranti”, del GL 08 “Serramenti apribili resistenti al fuoco”, della CT 002 “Acustica” e della CT 054 “Vetro”. Svolge attività di docenza ai corsi formativi per posatori e tecnici ed è relatrice a seminari e convegni per produttori, professionisti, imprese. È membro della Commissione Acustica dell’Ordine Professionale degli Ingegneri della Provincia di Milano e della Commissione Prezzi Opere Edili della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza per il settore serramenti. Dal 1996 ha avviato la libera professione assumendo incarichi di consulenza tecnico-normativa, di ricerca e sviluppo prodotti, di progettazione termo-acustica, di CTU e CTP per aziende e imprese edili, di sviluppo manualistica, articoli e pareri tecnici su specifici temi. Nel 2018 ha ricevuto da parte di UNI il Premio Paolo Scolari quale riconoscimento per il contributo apportato allo sviluppo della normativa tecnica.
Vicepresidente ANCE Bari e BAT
Architetto e Vicepresidente con delega all’Edilizia Privata Ance Bari e Bat da novembre 2022.
Dal 2009 è Amministratore Unico della società di costruzioni Primos srl dedicata alla realizzazione di
edifici industriali, civili e commerciali e opere infrastrutturali di grande complessità ed elevato contenuto tecnologico.
Dal 2014 è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Stabile Unimed scarl e dal
2012 Presidente del Consiglio di Amministrazione di Noema Immobiliare srl società operante nel settore Appalti pubblici di lavori e servizi
ESG Expert UniCredit
Coadiuvato dalle strutture dedicate di UniCredit e dai colleghi del coverage commerciale, mi occupo di fornire supporto ai nostri clienti e agli stakeholders del territorio che vogliono impegnarsi a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, con area di competenza territoriale sulle Regioni del Mezzogiorno continentale.
Docente Politecnico di Bari
Professore Ordinario di Architettura Tecnica presso il Politecnico di Bari e Visiting Professorial Fellow presso la University of New South Wales (Australia). Tra il 2011 e il 2016 ha ricoperto i ruoli di Professore Associato di High Performance Architecture presso la University of New South Wales, Australia e di Senior Lecturer in Architectural Technology presso la University of Sydney, Australia. I principali temi di ricerca sono rivolti allo studio delle tecnologie di involucro, con riferimento specifico allo sviluppo di tecnologie e sistemi per facciate adattive, in grado di rispondere attivamente alle condizioni microclimatiche esterne, di mitigare l’effetto Isola di Calore Urbana, e di incrementare le condizioni di comfort sia interno che esterno. Presso il Politecnico di Bari, il prof. Fiorito coordina il corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, dove insegna le discipline di “Progettazione Integrata” e di “Progettazione di Involucri Edilizi ad Alte Prestazioni”. Il prof. Fiorito, negli ultimi 10 anni, è stato responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati in Europa e in Australia. Inoltre, è autore di più di 130 prodotti di ricerca (monografie, articoli di rivista internazionale, articoli pubblicati negli atti di convegni internazionali). Infine, il prof. Fiorito è Editor per gli Special Issue della rivista internazionale Energy and Buildings, Associate Editor della rivista internazionale Architectural Science Review e membro del comitato editoriale di diverse altre riviste internazionali.
Responsabile scientifico Ufficio Studi Economici Unicmi
Professore di Strategia e Imprenditorialità presso la SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana e Responsabile della Ricerca del Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale. È docente incaricato presso l’Università della Svizzera italiana (USI). È stato Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), presso la quale è stato Vicerettore, Ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università della Valle D’Aosta, Professore a contratto presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella consulenza direzionale e nella ricerca applicata, occupandosi di ricerche di mercato, osservatori di settore, progetti di innovazione e sviluppo aziendale. Dal 2000 è responsabile scientifico dell’Ufficio Studi dell’UNICMI per il quale realizza il rapporto annuale sul mercato dell’involucro edilizio, e dal 2018 dell’Osservatorio sul Vetro Piano promosso da Assovetro. Dal 2014 al 2017 è stato senior advisor della BSI Merchant (successivamente EFG) dove si è occupato di acquisizioni aziendali, sviluppo di piani industriali e valutazione di aziende. Da settembre del 2017 collabora con Ceresio Investor (Gruppo Banca del Ceresio), nelle sedi di Milano e Lugano, come senior advisor della divisione Corporate Service. È stato presidente del consiglio di amministrazione di Giacomini Spa, uno dei principali gruppi italiani della rubinetteria. Ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale e un PhD in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano.
Ingegnere e CEO di MHL Srl
Ingegnere e CEO di MHL Srl, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Materiali per l’Ingegneria” (XI° ciclo) presso l’Università di Brescia occupandosi anche di vetro per applicazioni strutturali e di materiali compositi. È ingegnere strutturista del vetro ed è titolare di vari brevetti concessi anche a livello internazionale per quanto riguarda travi in vetro rinforzate e pilastri in vetro rinforzati. Dal 2002 progetta strutture in Vetro Strutturale ingegnerizzando concept architettonici. Dopo aver seguito numerosi progetti dal concept all’installazione finale a livello nazionale e internazionale (Francia, Svizzera, Russia, Montecarlo) di recente ha sviluppato un processo di produzione brevettato (brevetto concesso nel 2022) su basi algoritmiche per la definizione ottimale di vetri stratificati e vetrocamere. Il suo spettro di interesse è quello che comprende il dimensionamento di elementi in Vetro Strutturale nonché la sua interazione con il contesto edile senza tralasciare la progettazione delle operazioni di installazione e i piani di manutenzione.
Operations Director - Facades Deerns
Ingegnere Edile, con un background multidisciplinare e più di venti anni di esperienza professionale nel settore dell’edilizia, con specifiche competenze professionali nell’ingegneria delle facciate e nella fisica tecnica applicata agli edifici. La sua specializzazione nel settore del Facade Engineering risale all’esperienza maturata a Londra durante gli anni 2006-2012, durante i quali ha lavorato su diversi progetti su grande scala in Europa e in Asia e con architetti di fama mondiale. Dopo la Laurea in Ingegneria Edile nel 2003, Nicola ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari sul tema della prestazione energetica dei sistemi di involucro trasparente a doppia pelle. Svolge conferenze, seminari e lezioni dedicati ai temi dell’involucro presso corsi universitari. Risulta iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e dal 2009 è anche Membro del Institution of Civil Engineers (ICE) nel Regno Unito.
Senior associate, corporate sales & rm Italy Elite - Gruppo Euronext
Attualmente ricopre il ruolo di responsabile delle regioni Lazio, Campania, Puglia, Molise e Basilicata, all’interno di Elite, gruppo Euronext, progetto nato in borsa italiana. Con background economico-finanziario, ha lavorato per anni nel mondo dei derivati finanziari del mercato valutario, sempre a stretto contatto con le piccole e medie imprese, di tutto il territorio italiano.
Ruolo Azienda
Nome Azienda
Ruolo Azienda
Nome Azienda
Ruolo Azienda
Nome Azienda
Consulente
Giudice Awards del Serramento
Cresciuto a “pane e finestre” nell’azienda di famiglia, nel 2012, lancia il primo progetto on-line www.posaqualificata.it, diventato oggi un riferimento per i serramentisti sulla corretta posa in opera dei serramenti. Nel 2017 decide di condividere il sistema con tutte le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre, ideando Sistema Finestra. Dal 2020, per rispondere alle richieste di vari clienti, fonda un’agenzia di marketing, Marketing al Millimetro, specializzata nel settore dell’edilizia. Nel 2021 si apre al mondo dell’edilizia in generale e crea EdilProfit per aiutare le piccole imprese a incrementare i profitti e migliorare la gestione.
Da novembre 2022 opera anche in Svizzera, a Lugano, con Bautrust.
Ha scritto quattro libri:
• A vendere finestre non si guadagna
• Più profitti in Edilizia
• Se non ti rispettano non ti pagano
• Artigiano nel Digitale
Architetto
Giudice Awards del Serramento
Il mio viaggio nel mondo del design è iniziato oltre 30 anni fa, spinto da una passione innata per la creazione di spazi che combinano estetica e funzionalità. Ho sempre creduto che il design non fosse solo una questione di bellezza, ma anche di praticità, e questo approccio mi ha guidato in ogni progetto che ho affrontato. Nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di collaborare con aziende di grande rilievo, specialmente nel settore del serramento e degli showroom, dove ho potuto dare vita a soluzioni espositive innovative.
Attualmente, collaboro come art director con Uniform Spa, dove mi occupo dello sviluppo creativo e della direzione artistica dei loro prodotti.
Inoltre, progetto spazi espositivi per INobili in tutta Italia, creando ambienti che non solo presentano al meglio i prodotti, ma che raccontano anche l’essenza del marchio. La collaborazione con Isolcasa è una parte importante del mio percorso: da anni lavoro con loro come art director, contribuendo alla definizione della loro strategia creativa.
Sono stato coinvolto nel progetto Mood Collection di Colombo, dove ho avuto possibilità di esprimere la mia visione di design per una collezione di maniglie che unisce eleganza e funzionalità.
Nel mondo delle porte e degli accessori, collaboro con FBP Porte e SAB Serrature, sviluppando soluzioni che combinano bellezza e praticità.
Nel corso della mia carriera, ho avuto l’opportunità di lavorare con Garofoli porte per diversi anni, progettando showroom su misura per i loro clienti, e con Finstral, per i quali ho realizzato showroom che rispecchiano l’identità del marchio.
A livello internazionale, ho portato a termine progetti per il Gruppo Fincuoghi in Russia e negli Stati Uniti, mentre con Gamma Due ho esplorato i mercati di Turchia e Arabia Saudita.
Guardando indietro, posso dire con orgoglio di aver progettato e realizzato oltre 150 showroom, ciascuno dei quali mi ha dato l’opportunità di esprimere la mia creatività e di rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente. Per me, ogni progetto è una sfida nuova e stimolante, dove cerco sempre di trovare un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità.
Ingegnere
Giudice Awards del Serramento
Ingegnere e CEO di MHL Srl, ha conseguito un dottorato di ricerca in “Materiali per l’Ingegneria” (XI° ciclo) presso l’Università di Brescia occupandosi anche di vetro per applicazioni strutturali e di materiali compositi. È ingegnere strutturista del vetro ed è titolare di vari brevetti concessi anche a livello internazionale per quanto riguarda travi in vetro rinforzate e pilastri in vetro rinforzati. Dal 2002 progetta strutture in Vetro Strutturale ingegnerizzando concept architettonici. Dopo aver seguito numerosi progetti dal concept all’installazione finale a livello nazionale e internazionale (Francia, Svizzera, Russia, Montecarlo) di recente ha sviluppato un processo di produzione brevettato (brevetto concesso nel 2022) su basi algoritmiche per la definizione ottimale di vetri stratificati e vetrocamere. Il suo spettro di interesse è quello che comprende il dimensionamento di elementi in Vetro Strutturale nonché la sua interazione con il contesto edile senza tralasciare la progettazione delle operazioni di installazione e i piani di manutenzione.
Industrial designer
Giudice Awards del Serramento
Nasce a Catania il 5 maggio 1964. Industrial Designer presso l’I.S.I.A. di Roma nel 1990. Per redigere la sua tesi, collabora con l’azienda Piaggio alla progettazione di uno scooter. Lavorerà successivamente come designer, per due anni, al Centro Stile della Piaggio veicoli europei. Contemporaneamente agli studi inizia la collaborazione con diverse aziende italiane maturando la sua professionalità in diversi settori operativi. I più significativi sono quelli dell’arredamento per interni (mobili, divani, poltrone, lampade, accessori per la cucina) e dell’arredo bagno (mobili, accessori, sanitari, vasche e docce idromassaggio in metacrilato, rubinetterie). Nel 2003 ha diretto il corso di tecnologie sperimentali e progettazione all’Università degli studi La Sapienza in Roma, corso di laurea in disegno industriale.
Tra febbraio e giugno del 2007 ha tenuto delle lezioni di progettazione/presentazione, presso le sedi Aquaart (rivenditore Glass/Faro per l’est Europa) a Mosca, San Pietroburgo, Kiev. Dal giugno del 2013 al dicembre 2017, ha curato la rubrica dedicata al design all’interno della rivista di arredamento e design “Vista Casa”.
Nel 2015, ha diretto il corso di Universal Design, presso lo IED di Venezia (Istituto Europeo di Design). Dal maggio 2016, conduce la trasmissione radiofonica sul design e l’arredamento, “Casa 2.Zero” in onda su Radio Punto Zero (Tre Venezie).
Dal maggio 2016, è il Direttore del dipartimento di Progettazione ed Arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo (ABA UD).
Nell’Aprile 2017 è stato invitato a tenere delle lezioni sul design italiano in diverse università della Cina. Dal 2018 Papa è stato chiamato da Albatros, azienda di riferimento nel settore wellness, come direttore artistico per il rilancio d’impresa.
Dal marzo 2022 è Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo (ABA UD).
Nel 2006 e nel 2007 ha ricevuto il premio Best Bathroom Design con la linea di sanitari “Class 05”, disegnata per Azzurra Ceramica. Nel 2017 e nel 2018 ha ricevuto il premio European Product Design Award con le linee di sanitari Finikia e Katamaran, disegnate per Ege Vitryfie.
Nel 2018 con il prodotto Hammam Plus, la nuova concezione di bagno turco per la casa disegnata per Albatros. È stato selezionato all’interno dell’ADI design Index 2019, selezione finale per il Premio Compasso d’Oro.
Architetto
Giudice Awards del Serramento
Vicepresidente ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, si occupa di aspetti di normativa tecnica e procedure di calcolo partecipando ai tavoli di lavoro UNI e di sostenibilità ambientale e ai tavoli Ministeriali e alla commissione tecnica per l’abitare sostenibile della Regione Puglia.
Affianca alla attività di progettazione e valutazione della sostenibilità energetico-ambientale dei prodotti e degli edifici, l’attività di consulenza tecnica specializzata alle aziende del settore dell’arredo outdoor e dell’isolamento termico e acustico.
Svolge attività di divulgazione e comunicazione tecnico professionale a supporto delle aziende in qualità di:
• docente in corsi di formazione per professionisti,
• relatrice in convegni nazionali,
• membro comitato scientifico fiere di settore nazionali
• autrice di articoli, approfondimenti e interviste su media e riviste specializzate.
Giornalista e consulente
Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, formazione da giornalista, è attualmente responsabile delle attività culturali e dei progetti di ricerca di Atelier(s) Alfonso Femia, della scrittura (anche per il web in ottica seo) e redazione di testi di approfondimento su architettura e temi correlati e co-autore di libri. Si occupa dello sviluppo e del coordinamento scientifico di progetti speciali, convegni ed eventi. Ha moderato convegni e dibattiti e coordinato i contenuti e lo sviluppo di testate e siti d’architettura. Collabora come consulente esperto di architettura per alcune testate del gruppo DBInformation
Docente
Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI
Professore Associato di Architettura Tecnica (SSD ICAR/10) presso il Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano. Laureata cum laude al Politecnico di Milano, ha conseguito un dottorato in Ingegneria ergotecnica edile Si occupa della definizione di strategie e strumenti per la progettazione e il recupero funzionale‐spaziale e tecnologico dell’edilizia, in particolare residenziale. Svolge attività di ricerca nell’ambito dell’applicazione dell’innovazione nel recupero, con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie bioclimatiche per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, e attività di approfondimento delle tematiche attinenti agli strumenti progettuali per la flessibilità tipologica e tecnologica del progetto architettonico. È autrice di saggi e numerosi contributi in riviste di settore e atti di convegno nazionali e internazionali. È membro di associazioni e comitati scientifici nazionali ed internazionali e del Collegio di Dottorato in Architecture, Built Environment and Construction Engineering, Politecnico di Milano. È componente di numerose commissioni giudicatrici per la selezione e l’attivazione di rapporti di collaborazione ad attività di ricerca a tempo determinato (assegni di ricerca e rapporti di collaborazione), Dip. ABC, Politecnico di Milano
Docente
Giudice Concorso Architetture e Serramenti PoliMI
Professore Associato di Architettura Tecnica (SSD ICAR/10) presso il Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione e verifica comportamentale/prestazionale di sistemi, organismi e componenti edilizi innovativi, con particolare riferimento all’involucro edilizio, all’integrazione e armonizzazione dei sistemi impiantistici e di sistemi per lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile in Zero-Energy Buildings, all’uso del legno con tecnologie e tecniche di prefabbricazione industrializzata, alla riqualificazione dell’esistente. È autore di monografie e numerosi contributi in riviste di settore e atti di convegno nazionali e internazionali. È membro di associazioni e comitati scientifici nazionali ed internazionali, tra cui “CIBW098 – Intelligent and responsive buildings” – International Council for Research and Innovation in Building and Construction ed “European Façade Network” (EFN).
Sono stati assegnati anche quest‘anno al Forum Serramenti&Vetro 2024, i premi dedicati ai migliori prodotti del nostro comparto.
Quattro le categorie degli Awards del Serramento e oltre quaranta i prodotti che sono stati votati online dal 10 Giugno al 15 Settembre: tra di essi, la nostra Giuria ha decretato i vincitori, premiati in occasione della cena di gala del Forum.
Torna anche quest‘anno al Forum Serramenti&Vetro 2024, il premio dedicato ai migliori prodotti del nostro comparto.
Quattro le categorie degli Awards del Serramento e oltre quaranta i prodotti che potranno essere votati dal 10 Giugno al 15 Settembre.
Vota a anche tu!
Secondo classificato:
KOPEN
Terzo classificato ex aecquo:
I NOBILI
Terzo classificato ex aecquo:
GIESSE
PREMIO GIURIA
REYNAERS ALUMINIUM
Per la sua capacità di coniugare estetica minimalista e alte prestazioni energetiche, garantendo sicurezza, comfort e libertà creativa
Secondo classificato:
FARAONE
Terzo classificato:
AIP PORTE
PREMIO GIURIA
Sistema passivo che offre un contributo significativo al comfort illuminotecnico, ideale per progetti di architettura sostenibile