Questo il tema di fondo di Forum Autunno 2016 tenuto a Verona venerdì 24 novembre. Un momento di alta riflessione su come, quando e perché un’azienda deve essere su web e social
Venerdì 24 novembre a Verona si è tenuto il Forum edizione autunno 2016 (vedi news).
Partiamo dal fondo. Dalle parole del professor Catalani che ha chiuso una giornata davvero intensa, piena di domande a cui si è cercato di dare risposte. “Quando si cerca di contattare una persona bisogna farlo con lo strumento giusto. Ci sono persone a cui bisogna telefonare, altre a cui inviare un sms. Poi, quelle a cui serve una mail e quelle a cui scrivere sulla pagina facebook e infine quelle a cui va inviato un whatsapp”. In poche parole siamo tutti diversi e diverso il modo con cui ci confrontiamo con le tecnologie digitali.
Un discorso che ha chiuso una giornata piena di informazioni, perlopiù su web, social e sul sentiment del settore nei confronti del mondo digitale.
Un “a tutto campo” che ha colto nel segno. Non uno in sala si è sentito estraneo al problema che, se non ci riguarda come aziende, ci vede coinvolti quotidianamente come persone.
Lo è stato anche per chi scrive che nonostante l’età (avanzata) si confronta ora per ora con la tecnologia digitale e ormai non può più farne a meno tanto che persino la moglie vede il web come concorrente.
Ma cosa abbiamo imparato? Abbiano capito che ne sappiamo ancora poco, che lo usiamo certo ma spesso non ne sappiamo cogliere tutti i vantaggi. Ancora impieghiamo troppe poche risorse, di tempo e di mezzi. Spesso non abbiamo capito l’elemento fondamentale, ovvero il target che cerchiamo. Quale è infatti l’obiettivo e come raggiungerlo? E’ un discorso che dobbiamo fare al nostro interno, chiarendolo e poi se lo iniziamo portarlo avanti con sicurezza e continuità.
I discorsi sentiti venerdì sono solo l’inizio, ma hanno sortito effetti sui presenti che hanno iniziato nelle proprie aziende, piccole, medi o grandi giorno per giorno. a porsi delle domande e cercare delle risposte in quello che fanno giorno per giorno.
Una giornata positiva svolta in un clima molto positivo. Si sono visti finalmente dopo qualche anno, volti più rilassati, disposti anche al sorriso. Segno questo che qualcosa c’è di nuovo nell’aria. Si respira una maggiore fiducia nelle proprie aziende, nelle proprie prospettive dopo anni davvero difficili.
E va segnalato che il settore ha risposto in modo trasversale in tutti i sensi. Abbiamo parlato di aziende grandi e piccole, di produttori e di rivenditori, di operatori dei diversi settori coi gammisti del pvc presenti in massa, e il felice ritorno anche di estrusori e sistemisti dell’alluminio accanto ai rappresentanti del mondo del legno.
Un panorama composito che ha determinato una platea molto coinvolta in ciò di cui si stava parlando e che ha generato soddisfazione alla fine, con molti complimenti e l’augurio di ritrovarsi il prossimo anno. La data dell’edizione di primavera è già siglata: 15 giugno 2017. Sarà dedicata totalmente a un altro grande tema: l'aggiornamento legislativo e normativo.
(as)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere