Attualità

Forum Serramenti 2016: Going Digital, è indispensabile

I nuovi scenari di mercato richiedono un diverso e sempre innovativo modo di approcciare la produzione e la vendita di serramenti. Se ne parlerà a Forum Serramenti edizione autunno a Verona il 24 novembre

Che si stiano aprendo nuovi scenari di mercato lo aveva sottolineato già a Forum 2015 il prof. Dominik Matt del Fraunhofer Istitute parlando di industria 4.0 e internet delle cose, Sull’importanza del digitale e sul commercio on line nel settore si era soffermato l’intervento di Massimo Buccilli di EdilegnoArredo durante il Forum di Bologna questa primavera. Internet, è chiaro a tutti, fa parte della nostra vita: oltre 20 milioni di persone ci si soffermano ogni giorno per oltre due ore. 8 milioni sono i dispositivi smartphone e tablet in Italia nel 2015.

E, nel mondo del retail, l’e-commerce è penetrato per il 5% in Italia. Lo dice l’Osservatorio 2016 eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Può sembrare poco se prendiamo come riferimento i paesi dove l’eCommerce B2c è in assoluto più maturo – Corea, Francia, Germania, Giappone, UK e USA – la penetrazione sul totale retail è fino a quattro volte quella italiana ed è nell’intorno del 15%-20%, ma è un dato che continua a crescere: il valore degli acquisti online degli italiani quest’anno fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). 

“Gli operatori tradizionali, dal canto loro, – è detto nel Rapporto – hanno fatto finalmente il primo passo e devono ora giocare la partita fino in fondo, provando a innovare e facendo contemporaneamente leva sugli asset che li contraddistinguono: base clienti significativa, patrimonio informativo sulle loro abitudini di acquisto, punti vendita sul territorio, e conoscenza estremamente approfondita del mercato e dei prodotti”.

Anche se ci capiamo poco o niente e non ci piace essere sui social network se sui vuol essere oggi imprenditori occorre capire che il mercato si è spostato e si sposterà sempre più su web e social nel giro di pochi anni.  Come noto la gran parte dei consumatori si informa prima sul web e poi procede all’acquisto nei negozi fisici, ad esempio in una showroom di porte e di finestre. E non pensino i produttori di serramenti di essere immuni al fenomeno: riguarda tuti anche il semplice artigiano. I nuovi scenari del mercato rendono indispensabile affrontare il mondo del digitale.

Come farlo nel modo migliore, conoscendo gli strumenti e come utilizzarli, sarà il tema di Forum Serramenti edizione autunno 2016 a Verona, il 24 novembre presso l'hotel Crown Plaza. Per iscrizioni clicca qui.