Attualità

Forum Serramenti 2019, tra clienti, articolo 10 e ripresa

Alti contenuti, relatori di punta, folta partecipazione e grande dibattito hanno segnato la decima edizione del Forum Serramenti 2019 che si è tenuta il 20 novembre a Bologna. In chiusura assegnati anche gli Oscar del Serramento tra i prodotti più votati dai lettori di Guidafinestra.

Il Forum Serramenti 2019 ha ribadito con la decima edizione il ruolo di saldo punto di riferimento per il settore dei serramenti e delle chiusure a chiusura dell’anno e ad apertura simbolica di quello nuovo che sta per aprirsi. Un punto di  riferimento per i grandi temi che agitano il mercato in questo momento: la soddisfazione dei clienti, l’articolo 10 e la ripresa del mercato. Con un evidente legame tra questi punti perché non vi è ripresa vera del mercato se non vi sono leggi e regolamenti che stimolino l’edilizia in maniera corretta e non drogata e senza la soddisfazione dei clienti.

Antonio Catalani

Questi tre temi hanno fatto da sfondo a tutti gli interventi che si sono susseguiti durante l’arco della giornata: da quello magistrale del prof. Antonio Catalani di SDA Bocconi che ha inquadrato la problematica della Customer Experience alla presentazione del nostro Osservatorio Serramenti da parte di Marco Zanon di StudioCentro Marketing alla relazione conclusiva sul mercato dei serramenti del prof. Carmine Garzia, fino alla grande Tavola rotonda finale ricchissima di contenuti che ha visto intervenire gli esponenti delle associazioni:

 

Nicola Fornarelli di Acmi, Laura Michelini di Anfit, Massimo Sellari di CNA, Angelo Artale di Finco, Massimo Buccilli di EdilegnoArredo e Made expo (presente con un messaggio) e Pietro Gimelli di Unicmi. Tutti affiancati dall’ing. Giovanni Tisi, uno dei consulenti più addentro agli intricati meccanismi dell’articolo 10, dello sconto in fattura e della cessione del credito. Convitato di pietra alla Tavola rotonda il sen. Gianni Girotto, presentatore di due emendamenti sull’articolo 10 (uno abrogativo, l’altro modificativo). Saltata la diretta video dal Senato all’ultimo momento per gli impegni del senatore al Ministero dello Sviluppo economico proprio sull’ecobonus, Ennio Braicovich, coordinatore della giornata, ha dato lettura delle risposte di Girotto ad alcune domande opportunamente anticipate alla sua segreteria. Risposte alcune positive, altre interlocutorie, altre non soddisfacenti a detta di chi le aveva poste. Ma su questo torneremo presto (vedi news).

Una nota tecnica particolarmente apprezzata l’hanno aggiunta gli interventi di Alessandro Brignach di Gealan, di Andrea Bulgarelli di Uniform e di Michael  Ferranti di Graf Synergy che hanno informato sulle loro innovazioni di prodotto e processo più recenti e sulle quali ritorneremo presto.
A corredo della manifestazione la presenza dei desk delle aziende sponsor – Gealan, Graf Synergy, Internorm, Mikaline e Uniform e quindi Finstral, Made expo, Maico e Mungo – che nei momenti di pausa sono stati affollati da operatori curiosi e attenti, pronti a ogni domanda.

L’Oscar del Serramento
Chiusura in gloria di Forum Serramenti 2019 con l’assegnazione degli Oscar del Serramento 2019/2020 i cui attestati sono stati assegnati da Olga Munini.

Alle votazioni hanno partecipato oltre 3500 lettori di Guidafinestra che hanno indicato le loro preferenze in quattro ambiti merceologici: finestre, porte d’ingresso, porte interne e ferramenta e accessori.

L’Oscar è un’esperienza che di edizione in edizione si sta consolidando e che piace sempre più alle aziende ma anche ai lettori. Poi, come in ogni iniziativa, c’è sempre chi è più bravo ad attivare i propri fans. Ma anche questo fa parte della vita sociale. Anche l’Oscar contribuisce a rendere unico il Forum Serramenti.

Clicca qui per i grandi temi che hanno attraversato il Forum Serramenti 2019

Parte Prima, Per la Parte Seconda clicca qui

Nella foto qui a sinistra, Olga Munini assieme a Stefano Paul Zanenga di Ferrerolegno

a cura di Ennio Braicovich