Tante le ragioni, ma la fondamentale è che “occorre stare attenti alle prossime linee di sviluppo del mercato, per cercare di capire cosa ci aspetta domani e soprattutto dopodomani, ma sempre lavorando per consolidare l’oggi”
Incontriamo all’Assemblea generale di Unicmi (vedi news) l’ing. Sergio Botta alla testa dello Studio Botta & Associati, nota società operante nell’ambito del settore del serramento nell’ambito delle aree Qualità, Ambiente – Sicurezza, Produzione e Logistica, Marcatura Ce e Certificazione di Prodotto e Formazione. Ha appena tenuto un Focus su “Industria4.0 e Investimenti a costo zero” davanti a un pubblico molto attento. Ci dice che si è iscritto al Forum di Verona. Gli chiediamo subito il perché. Ecco la risposta:
“Vado a Forum Serramenti perché bisogna essere sempre curiosi e attenti. Curiosi circa le possibilità offerte dal mondo dell’ICT anche nel nostro settore, non solo sul prodotto ma anche in senso ampio, valutandone le infinite opportunità offerte e le innumerevoli forme di applicazione, ma anche valutando i rischi in termini di sicurezza. Occorre stare molto attenti alle prossime linee di sviluppo del mercato, per cercare di capire cosa ci aspetta domani e soprattutto dopodomani, ma sempre lavorando per consolidare l’oggi”.
Chiediamo anche quali relazioni ha intenzione di seguire con maggior interesse. Così Botta: “Sono tante le relazioni da seguire in prima fila. Senza nulla togliere agli altri, ho notato il titolo dell’intervento del prof. Carmine Garzia “Le vie dell’innovazione sono infinite. Uno sguardo al futuro del settore del serramento”. Mi permetto di aggiungere che mai come in questo momento le aziende hanno a disposizione un insieme di strumenti automatici (no bandi/graduatorie) e di facile applicazione (iperammortamento, credito di imposta ricerca&sviluppo, voucher digitalizzazione, ecc.), cumulabili tra loro e con altri bandi/agevolazioni nazionali/regionali”.
In effetti questo è stato il cuore del Focus illustrato ieri a Milano all’Assemblea generale Unicmi nell’ambito di uno specifico Focus pomeridiano…
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere