Lo offrirà Norbert Lantschner fondatore CasaClima e presidente Fondazione ClimAbita
I dati sui cambiamenti climatici non sono per niente confortanti. Se ne è parlato recentemente alla Cop 23, la Conferenza sul clima di Bonn dove molti scienziati hanno cercato di sottolineare l’importanza di rispettare gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi. Secondo tale accordo la temperatura atmosferica dovrebbe aumentare di 2 gradi centigradi entro la fine del secolo. I piani di contenimento delle emissioni presentati dai governi, si ritiene, porteranno invece ad un innalzamento della temperatura tra i 2.7 e i 3 gradi centigradi.
Di questi cambiamenti epocali parlerà al Forum Serramenti 2017 Norbert Lantschner, ideatore del progetto CasaClima ed oggi presidente di ClimAbita Foundation, appassionato come sempre di clima e sostenibilità. A Lantschner è stato affidato il messaggio conclusivo dell’incontro che sarà all’insegna della viva preoccupazione ma anche della speranza.
“Il World Economic Forum evidenzia Lantschner – ha dichiarato nel rapporto 2017 il “Climate Change” tra i rischi più elevati. Non si tratta di una qualsiasi crisi. E’ la più paralizzante e potrebbe diventare la più distruttiva da quando esiste il uomo sulla terra. Purtroppo la nostra cecità al momento non ci aiuta a rispondere in modo intelligente alla sfida principale della nostra epoca. Il driver di ciò che potrebbero causare il collasso del mondo che conosciamo nell’arco di questo secolo è il consumo sfrenato di energie fossili”.
Eppure tutti noi possiamo fare molto, nel nostro piccolo quotidiano, ma anche nelle nostre professioni. Come informarsi, come orientarsi, ma soprattutto come rispondere e comportarsi in queste dinamiche? Il mondo dell’edilizia e quello dei serramenti possono fare molto in merito. Come? La risposta al Convegno di Verona.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere