Una manifestazione d'alto profilo. Pagamenti, contratti, appalti, norme, marketing, comunicazione, gestione, vendita digitale e fisco: questi i temi che hanno tenuto avvinto per un’intera giornata un centinaio di operatori del settore al Forum di Primavera di Bologna
Per ore e ore sono rimasti letteralmente incollati alle sedie, avvinti dai contenuti d’eccellenza delle relazioni di esperti tra i più noti del settore: sono gli operatori del settore serramenti, produttori, rivenditori, uomini di industria e di associazione che hanno partecipato alla prima edizione del Forum Serramenti di Primavera tenutosi ieri a Bologna nell’elegante Hotel Regency Savoia. Una manifestazione decisamente d'alto profilo per i contenuti e la qualità dei partecipanti.
Notati tra i presenti molti esponenti delle associazioni che hanno collaborato al successo dell’evento: Samuele Broglio di Confartigianato, Nicola Formarelli e Antonio Gramuglia di Acmi, Stefano Mora di LegnoLegno, Laura Michelini e Piero Mariotto di Anfit, Rita D’Alessandro, Dorella Maiocchi e Massimo Buccilli di Federlegno/Edilegno, Marco Piana di PVC Forum, Guido Zanotti di Ucct e Lara Bianchi di Unicmi.
Impossibile non notare Giovanni Grassi e Emanuela Jacopi e i loro uomini Christian Previati e Federico Bartolomei di Made expo. Tre interventi dei partner dell’evento – Marco Galliani per Finestre EkuProtektion, Ezio Campellone affiancato da Giovanni Grassi per Made expo e Alberto Checcacci per Maico – hanno fornito contributi diversi ma sempre d’eccellenza: dalle finestre eleganti e ad elevata trasparenza agli accessori di punta fino alla storia del rebranding della fiera più importante per il mondo del serramento e dell'edilizia.
Tra i relatori esponenti di associazioni e collaboratori delle riviste Nuova Finestra e Finestra & Retail che hanno affrontato molti dei tanti problemi che incontrano produttori e rivenditori di serramenti. Dal come evitare i guai legali con i clienti, ai pagamenti (sempre ritardati) ai contratti, ai capitolati quasi sempre letti male e interpretati peggio, agli appalti verdi e alle nuove norme, la 10818, la 11173 e alla prossima norma sulla posa.
Nel pomeriggio il ritmo è ripreso sdoppiato con le sessioni parallele. Da un lato i temi della produzione e della miglior gestione dell’azienda produttrice e dall’altro la miriade di argomenti di marketing e comunicazione per le rivendite senza dimenticare la vendita digitale. Per finire con l’inevitabile fisco e le sue complessità e quindi: superammortamento del 140% (e le sue trappole), i sempre misteriosi beni significativi, l’intrico inestricabile dell’IVA in edilizia per finire con il reverse charge con cui molti rivenditori e produttori devono fare i conti (anche se non lo sanno ancora).
Incassato il risultato, la redazione di Nuova Finestra, Finestra & Retail e GuidaFinestra è già al lavoro per l’edizione autunnale con appuntamento fissato il 24 novembre a Verona e incentrata su innovazione, marketing e mercato. Senza dimenticare i convegni di The Next Building per i progettisti come quello del 23 giugno prossimo in Aula Magna del Politecnico di Torino per il quale si preannuncia il tutto esaurito.
Per ulteriori informazioni sull'evento clicca qui
Per le notizie sui partner e sui loro interventi clicca qui: Finestre Eku Protektion – MADE expo – Maico
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere