Attualità

Forum Serramenti&Vetro 2023… inizia il countdown!

Un grande ritrovo per la nostra filiera, tantissime aziende coinvolte e interessanti contenuti: anche quest’anno torna Forum Serramenti&Vetro a raccontare gli scenari economici, architettonici e imprenditoriali di oggi e di domani. L’appuntamento sarà a Verona al Winter Garden del Crowne Plaza il 21 settembre, un convegno ricco di spunti di riflessione dedicato a tecnici, produttori, trasformatori, serramentisti, vetrai e rivenditori, che avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare sui temi principali del comparto

Manca sempre meno all’evento tanto atteso dal nostro settore: Forum Serramenti&Vetro si svolgerà il 21 settembre presso il Winter Garden dell’hotel Crowne Plaza Verona. L’appuntamento annuale organizzato dalla redazione delle riviste Nuova Finestra, Showroom Porte&Finestre e Rivista del Vetro, anche quest’anno farà incontrare sistemisti, produttori, serramentisti, trasformatori, rivenditori, posatori, tecnici e associazioni di categoria, per parlare di mercato, tendenze architettoniche, conversione energetica, scenari immobiliari, imprese sostenibili e tecnologie applicate al business.

 

Perché partecipare a Forum Serramenti&Vetro 2023?

Partecipare al Forum significa aver accesso a contenuti di estremo interesse, poter incontrare relatori di rilievo ed entrare in contatto con le principali figure del comparto serramenti in un’ottica di crescita professionale, culturale e personale. E quest’anno la partecipazione all’evento sarà totalmente gratuita con iscrizione obbligatoria.

 

Il programma

È stato stilato un programma dettagliato e ben strutturato per l’intera giornata, dove si alterneranno relatori, professionisti e rappresentanti di aziende del settore. Sostenibilità e digitalizzazione saranno le parole d’ordine di questa edizione e ne parleremo con diversi esperti che forniranno un quadro completo e sfaccettato.

I relatori che si susseguiranno sul palco saranno:

  • Marco Mari, Sustainability Advisor e Former President di Green Building Council Italia farà un quadro della situazione presente e futura degli edifici europei e racconterà l’impatto dell’edilizia sostenibile certificata in Italia – dati che riserveranno molte sorprese
  • Elena Molignoni, Co-Head of Real Estate e Responsabile operativo dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma, presenterà una ricerca su quanto direttiva UE e bonus abbiano influito sul mercato immobiliare e sulla ristrutturazione degli immobili.
  • Angelo Bongio consulente e valutatore certificato Cepas parlerà di sostenibilità, e spiegherà come e perché le società benefit possono essere considerate un interessante modello per le imprese.
  • Francesca Lotta, Regional Sales Manager di Vection Technologies ci introdurrà al mondo delle tecnologie immersive applicate al comparto dei serramenti, insieme capiremo come Realtà Aumentata e Virtuale possano dare nuovo impulso al business.
  • Sebastiano Tessari, founder e direttore artistico di Tessari Associati, spiegarà come creare una forte identità di brand connettendo sostenibilità, digitalizzazione e persone.
  • Carmine Garzia professore di economia e responsabile scientifico dell’Ufficio Studi di Unicmi che presenterà lo scenario economico del settore delle costruzioni fortemente influenzato da incentivi, fondi PNRR e turbolenze finanziarie, politiche e sociali.

 

Tutti gli sponsor di Forum Serramenti&Vetro 2023

A Forum Serramenti&Vetro parleremo di futuro del comparto per scoprire gli scenari attuali e quelli di domani in collaborazione con i nostri sponsor: Berner, Ensinger, Gealan, GrafSynergy, I Nobili, Kommerling, Mappi, Mungo, Saimex, Salamander, Sunbell, Tecnovati e Voilap Digital.

E con alcune di loro approfondiremo tematiche specifiche legate al loro business.

Silvia Ruzza, responsabile del coordinamento commerciale di profine Italia parlerà di sostenibilità di filiera con un focus sul ruolo del gammista e sull’impegno per un impatto concreto.

Daniele Saibene, managing director insulbar Division, racconterà di come Ensinger abbia messo in atto il progetto green thinking.
Di schermature solari e della loro importanza nel contesto della sostenibilità ambientale parleranno, invece Mariangela ZuelliMauro Bonassi, rispettivamente AD e direttore ufficio tecnico Sunbell, assieme ad Andrea Stevanato, responsabile tecnico di CIV System.

Il binomio sostenibilità e design sarà presentato da Riccardo Figliolia, AD de I Nobili che porterà come esempio il nuovissimo prodotto Marchese Hybrid.

Il tema della digitalizzazione per rendere più efficiente e sostenibile la vendita sarà affrontato da Martina Marzolla, senior sales account di Voilàp Digital.

 

Awards del Serramento

Ritornano anche gli Awards del Serramento, l’unico premio del nostro settore, un riconoscimento che viene conferito dai lettori del nostro sito e da una giuria di qualità ai prodotti candidati. Oltre trenta le aziende coinvolte suddivise in tre categorie: OUTDOOR, SOSTENIBILITÀ e PERFETTA POSA. Inoltre, elemento importante sarà l’intervento di una giuria di qualità composta da professionisti quali Guido Alberti, Marzia Dainelli, Michel Palumbo e Claudio Papa, che premierà un prodotto per ogni categoria con una menzione speciale.

Il 20 settembre, durante una cena esclusiva che anticiperà il Forum Serramenti&Vetro avranno luogo le premiazioni.

 

Concorso Architetture e Serramenti

Anche quest’anno prosegue la collaborazione con il Politecnico di Milano e il Concorso Architetture e Serramenti, un riconoscimento destinato agli studenti laureandi con una tesi che si contraddistingua per l’attenzione nello studio dell’elemento finestra ad alte prestazioni nel progetto di architettura. In giuria riconfermati i professori Laura Elisabetta Malighetti ed Enrico Sergio Mazzucchelli, assieme all’architetto Roberta De Ciechi. Uno stimolante momento di confronto tra il mondo accademico, architettonico e industriale che delinea il futuro del comparto.

 

 

SE NON SEI ANCORA REGISTRATO PUOI FARLO QUI