Attualità

Forum Tagliafuoco 2024: giornata formativa per i professionisti del settore

Si è recentemente svolta la terza edizione del Forum Tagliafuoco presso Villa Fenaroli in provincia di Brescia. L’unico evento del settore ideato da Chemolli Fire

Nell’elegante cornice di Villa Fenaroli in provincia di Brescia, lo scorso 17 maggio, si è svolta la terza edizione del Forum Tagliafuoco, l’evento ideato da Eros Chemolli di Chemolli Fire e dedicato ai professionisti del comparto chiusure tecniche e sicurezza antincendio. Durante la giornata, sul palco si sono alternati illustri specialisti del settore che hanno fornito al pubblico una panoramica esauriente delle dinamiche attuali del comparto tagliafuoco, esplorando tematiche rilevanti, definendo azioni concrete, delineando nuove opportunità per i produttori di porte e finestre e cercando di tracciare insieme le prospettive future.

 

Gli ospiti di Forum Tagliafuoco 2024

Tra gli ospiti il professor Paolo Rigone, Direttore Tecnico Unicmi e Coordinatore del gruppo UNI/CT 033/GL 12 che ha presentato un quadro sulla situazione normativa di riferimento; Piergiacomo Cancelliere, primo dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha parlato di evoluzioni nella progettazione antincendio e Carmine Garzia, coordinatore dell’Ufficio Studi Economici Unicmi, che ha offerto un’overview dell’attuale andamento del mercato costruzioni con un focus sulle chiusure tagliafuoco.

Tra i relatori anche gli esponenti di alcuni tra i principali istituti di testing e certificazione del comparto tagliafuoco che hanno presentato le attuali possibilità, le prospettive future e le differenze tra i vari mercati internazionali. Rüdiger Dederichs di FM Approvals; Eleonora Anselmi e Jérôme Visse di  Efectis Giombattista Traina, dell’ Istituto Giordano e Cristina Perez Domper di Intertek.

 

Una giornata ricca, intensa e molto interessante non solo dal punto di vista formativo per chi in questo comparto opera da tempo ma anche informativo per coloro che al tagliafuoco si stanno avvicinando; una nicchia di mercato che può rappresentare un business molto importante per il mondo del serramento.