L’esperto risponde. Il Factory Production Control (FPC) è richiesto anche nel caso di marcatura CE in sistema 4 di valutazione e verifica della costanza della prestazione?
Il sistema 4 di valutazione e verifica della costanza della prestazione è applicabile alle chiusure oscuranti che ricadono nello scopo e campo di applicazione della UNI EN 13659 e alle schermature solari (tende e tendoni) coperte dalla UNI EN 13561, ma non ai serramenti esterni (finestre, portefinestre e porte pedonali esterne), soggetti alla UNI EN 14351-1, ad eccezione delle finestre da tetto qualora siano destinate ad impieghi soggetti ai regolamenti relativi al comportamento al fuoco dall’esterno e siano “ritenute soddisfacenti” senza la necessità di test per le quali la norma ammette il sistema 4.
Fatta questa eccezione, la UNI EN 14351-1 prevede quindi il sistema 1 per impieghi dei serramenti esterni come compartimentazione antincendio oppure su vie di esodo e il sistema 3 per tutti gli altri casi.
Il sistema 4 di valutazione e verifica della costanza della prestazione non esonera il fabbricante dalla predisposizione di un sistema di controllo della produzione – Factory Production Control – FPC. Le sopra citate norme UNI EN 13659 e UNI EN 13561 specificano infatti che ai fini della marcatura CE del prodotto e della relativa Dichiarazione di Prestazione – DoP il fabbricante è tenuto a:
- predisporre il controllo di produzione in fabbrica (FPC)
- determinare il tipo di prodotto sulla base delle prove di tipo, del calcolo di tipo, dei valori tabulati o della documentazione descrittiva del prodotto.
Ha risposto Rita D’Alessandro
Hai anche tu una domanda da rivolgere ai nostri esperti? Manda una mail a [email protected]
Scopri gli altri quesiti
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere