Il colosso del beverage francese ha il suo nuovo campus realizzato dall'architetto Cyril Durand Behar
La nuova Pernod Ricard University in Francia è firmata dall’architetto francese Cyril Durand Behar.
Il nuovo polo di formazione del colosso francese del beverage a Clairefontaine-en-Yvelines in Francia (6.500 mq di superficie). La Pernod Ricard University si sviluppa attorno a quattro aree di attività in altrettanti edifici: lavoro, svago, convivialità e ospitalità.
Pietra, legno, cemento e metallo i materiali utilizzati per il progetto certificato Breeam, che ha fatto propri i concetti di sostenibilità, tecnologia avanzata, alta efficienza energetica e rispetto dell’ambiente.
L’architettura della Pernod Ricard University evita qualsiasi effetto invasivo e massivo come richiesto dalla committenza.
Il “Learning Center” è l’elemento simbolico del progetto in quanto tende scomparire nel contesto, grazie anche al riflesso della natura circostante sulle facciate a specchio che crea l’effetto d’estensione del parco circostante.
I nuovi edifici sono rivisitati con materiali contemporanei e i tetti riprendono le pendenze del costruito originale.
La luce naturale è onnipresente grazie alle pareti vetrate e alle prospettive generate dall’alternarsi delle onde che decostruiscono i tetti. L’orientamento delle nuove strutture è stato scelto per ottimizzare il dispendio energetico (senza aria condizionata).
I bungalow per l’ospitalità sospesi su pilotis sopra il biotopo protetto e distribuiti in villaggi di legno chiaro e scuro lungo una lunga passerella coperta. Ognuno è di circa 23 mq e ha una terrazza con vista sulla natura circostante.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere