I Frangisole, anche noto come brise soleil, sono sistemi di schermatura dai raggi solari, molto utilizzati in architettura per la loro eleganza e funzionalità. Il Frangisole ha la capacità di adattarsi a ogni esigenza oltre che l’efficacia della sua struttura. Il brise soleil può essere costituito da elementi verticali o orizzontali realizzati in diversi materiali. Inoltre, la schermatura può essere realizzata in loco con un materiale da costruzione, come nel caso del cemento.
L’obiettivo principale, senza considerare l’aspetto meramente estetico, è quello di proteggere la propria abitazione o qualsiasi tipo di edificio dal surriscaldamento. Nella stagione estiva e con particolari tipologie di materiali, è frequente infatti che la superficie esterna si scaldi troppo a causa dell’azione diretta del sole. Questo impedisce agli interni di rimanere freschi e porta a un uno massivo di ventilatori, condizionatori portatili e impianti di refrigerazione.
È importante prendere in considerazione che si tratta di una soluzione efficiente anche in termini di consumi. Infatti, i frangisole sono compresi tra le soluzioni detraibili con l’ecobonus 2020 del 110%. Naturalmente è necessario rispettare determinate condizioni dettate dal testo del bonus, e la stessa cosa vale per tende a bracci ed elementi architettonici simili. Inoltre, teniamo a mente che il frangisole può essere realizzato in metallo, plastica (PVC) o legno oltre che avere una struttura fissa o mobile, cioè orientabile.
Vantaggi e materiali dei frangisole (o brise soleil)
Tra i principali vantaggi di utilizzare i frangisole abbiamo:
- schermatura solare
- raffrescamento della casa naturale
- risparmio energetico in quanto riducono l’uso di climatizzatori o ventilatori
- possibilità di montare su di essi pannelli fotovoltaici.
In inverno, inoltre, i frangisole costituiscono una barriera contro il vento e la pioggia, svolgendo quindi un’importante funzione di protezione e isolamento dagli agenti atmosferici.
I materiali con cui vengono costruiti sono molteplici. Tra i più diffusi troviamo:
- legno
- acciaio
- calcestruzzo
- cotto
- alluminio
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere