Il primo modulo abitativo itinerante conforme agli standard Passiv Haus e Minergie adotta prodotti di punta della casa austriaca Hella
Il comfort termico e luminoso all’interno del modulo abitativo a energia zero Biosphera 2.0, inaugurato a Courmayeur lo scorso 1° marzo (vedi news) è affidato anche alla presenza dei frangisole motorizzati AR92 applicati all’interno dei sistemi monoblocco termoisolanti TRAV®frame, entrambi prodotti di punta della casa austriaca Hella. Il roadshow previsto dal programma di ricerca porterà nell’arco di 12 mesi il modulo dalle pendici del Monte Bianco a Aosta e quindi Milano, Rimini, Torino e Lugano. Nel corso di questo periodo verranno costantemente monitorati il comportamento del manufatto edilizio e le reazioni dei suoi abitanti sottoposti agli stress climatici di contesti differenti ed estremi, come l’ambiente alpino, la pianura padana e il clima mediterraneo con temperature esterne che andranno da -15° a + 40°C mentre quelle interne saranno regolate in modo da rimanere comprese tra 21 e 25°C.
Commentando la partecipazione aziendale al progetto di ricerca il dott. Herbert Kristler, amministratore delegato di Hella Italia, evidenzia: “Gli obiettivi di Biosphera2.0, ecosostenibilità e vivibilità, sono identici ai valori e obiettivi di Hella. In più, è molto stimolante collaborare in questo innovativo progetto con tutte le aziende leader dei vari settori. Biosphera2.0 è la vetrina delle tecnologie top, e dei risultati conseguenti per l'uomo e il nostro pianeta”.
Hella Italia aveva già partecipato con soddisfazione al procedente progetto Biosphera1.0. Tuttavia in questo progetto vi è qualcosa di più e sono i test e le misurazioni delle condizioni climatiche all’interno del modulo abitativo e delle condizioni fisiche degli occupanti. Al proposito Kristler rileva che: “Il Laboratorio Hella raccoglie continuamente dati e calcoli di questo genere ed è in contatto con i più importanti certificatori e enti notificati. Ogni rilievo continuo però arricchisce i nostri database per i futuri calcoli che potrebbero dar luce a nuovi prodotti. Quindi sotto questo aspetto i dati raccolti dagli esperti di Biosphera2.0 saranno utili anche per noi”.
Il frangisole AR 92 è il prodotto di punta di Hella dal punto di vista tecnico e ottico. Dotato di lamelle di protezione dal sole resistenti al vento, offre una significativa protezione dal calore dei raggi solari e una regolazione puntuale della luminosità interna fino al completo oscuramento grazie alla regolazione dell’orientamento delle lamelle contribuendo al comfort ambientale e al risparmio energetico. Senza dimenticare la difesa della privacy degli occupanti e la protezione dagli agenti atmosferici tramite la chiusura dell'intero sistema lamelle.
Il frangisole AR92 a lamelle orientabili è applicato all’interno del TRAV®frame, il sistema monoblocco innovativo e isolante che può essere integrato in qualsiasi foro muro, facilitando l’inserimento del serramento e della protezione solare e contribuendo anch’esso all’efficienza e al risparmio energetico del modulo abitativo che per dodici mesi funzionerà unicamente grazie agli 8 pannelli fotovoltaici da 2 kWatt collocati sul tetto.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere