Klimahouse e PoliHub presentano Future Hub 2025: dove l'innovazione incontra la sostenibilità per ridefinire il futuro dell’edilizia consapevole
Venti startup, cinque settori chiave, tecnologie e idee rivoluzionarie per costruire oggi l’edilizia di domani. Future Hub, progetto realizzato in collaborazione con PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, spicca tra le iniziative di punta della ventesima edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia consapevole, in programma dal 29 gennaio al 1° febbraio 2025 a Bolzano.
Il villaggio di Future Hub
Future Hub nasce dalla comune vocazione di Klimahouse e Polihub verso l’innovazione e si propone come un collettore d’eccellenza, in cui scoprire in anteprima il meglio della R&D più avanzata, pronto per arrivare sul mercato. Un vero e proprio villaggio che ospiterà 20 startup selezionate da PoliHub, suddivise in cinque settori chiave:
- Intelligenza Artificiale (AI): Startup che applicano l’AI per ottimizzare la progettazione e la gestione degli edifici, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’inclusività e l’accessibilità degli spazi.
- Energia: Soluzioni innovative per il risparmio energetico, la produzione di energia rinnovabile e la gestione sostenibile dell’energia in edilizia.
- Nuovi Materiali: Startup che sviluppano materiali avanzati e sostenibili per la costruzione, come soluzioni ecologiche per migliorare l’isolamento termico e acustico degli edifici, o materiali innovativi per l’architettura.
- Soluzioni Circolari: Progetti che promuovono l’economia circolare, con tecnologie che riducono l’impatto ambientale dell’edilizia, ottimizzano il riciclo dei materiali e favoriscono costruzioni modulari e adattabili.
- Wellness e Salubrità degli Edifici: Tecnologie e soluzioni che migliorano la qualità della vita negli spazi costruiti, come il monitoraggio della qualità dell’aria, l’uso di tecniche di progettazione salutare e la gestione dell’ambiente per il benessere degli abitanti.
Durante le giornate della fiera, le startup presenteranno presso i propri desk, situati nella Galleria al livello 0 del padiglione, le loro soluzioni all’avanguardia: da tecnologie innovative per migliorare la qualità acustica degli ambienti attraverso nuovi materiali, a sistemi che integrano micro-cogeneratori a biomassa per fornire energia elettrica, riscaldamento e acqua calda con un impatto ambientale minimo, anche garantendo l’autosufficienza totale, solo per citare alcuni esempi.
Un’opportunità unica
Il 31 gennaio, una giuria di esperti, presieduta da Anna Amati – Socia fondatrice di EUREKA! Venture SGR Spa, selezionerà e premierà la migliore startup nel corso del Klimahouse Startup Contest, che si terrà sul Klimahouse Stage C18.
Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter ospitare a Fiera Bolzano, grazie alla collaborazione con PoliHub, il meglio dell’innovazione internazionale nel settore dell’edilizia consapevole. Questo appuntamento rappresenta un’opportunità unica per esplorare le ultime tendenze e soluzioni innovative che stanno trasformando il panorama edilizio. Per i professionisti del settore, è fondamentale rimanere aggiornati sulle novità tecnologiche, sui nuovi materiali e sulle strategie più efficaci per rispondere alle esigenze sempre più complesse dei clienti e della comunità. In questo contesto, l’impegno verso la responsabilità ambientale diventa un elemento imprescindibile, per contribuire a un’edilizia più efficiente, consapevole e resiliente”.
Future Hub rappresenta un’opportunità unica per professionisti, aziende e stakeholder di esplorare le tendenze emergenti, le novità più promettenti nel campo dell’edilizia consapevole e di entrare in contatto con le menti più innovative del settore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere