Retail

G-U Italia, un solo interlocutore per il serramentista

Il Gruppo G-U, Gretsch-Unitas, dal 1907 è uno dei principali fornitori di tecnologia per finestre e porte, nonché di sistemi automatici di gestione e controllo degli ingressi.

Con una gamma completa di prodotti e particolare attenzione al cliente e al proprio personale, l’azienda G-U Italia si distingue tra le filiali del gruppo internazionale e si propone al serramentista come unico interlocutore.

Con i marchi GU, BKS, FERCO produce e vende in tutto il mondo soluzioni tecnologiche, ferramenta, serrature, sistemi di chiusura e controllo accessi. Tutti i prodotti del Gruppo vengono commercializzati in Italia tramite la filiale di Cavaion Veronese (VR), operativa dal 1982. G-U offre una gamma completa di prodotti coordinati tra loro e soluzioni antieffrazione per porte e finestre, per l’edilizia priva di barriere architettoniche, per porte su vie di fuga, fino a soluzioni personalizzate per le facciate degli immobili. Il Gruppo G-U ha partecipato al BAU di Monaco con rappresentati di tutte le sue filiali. Abbiamo incontrato Andrea Simeoni e Marco Bertolini, rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale & Marketing di G-U Italia che ci hanno raccontato vision e valori dell’azienda.

G-U Italia, un solo interlocutore per il serramentista
Andrea Simeoni, Direttore Generale G-U

Oggi G-U Italia conta 44 dipendenti guidati da Andrea Simeoni, Direttore Generale dal 2021 con alle spalle una collaborazione con l’azienda dal 2005 che ci racconta: “per me è stata una vera e propria crescita personale. Ho iniziato il mio percorso in azienda nel 2005, dagli uffici amministrativi e contabili, dopo dieci anni sono passato alla direzione commerciale affiancando il direttore fino a ricoprire questa carica molto importante e di responsabilità. Ne sono orgoglioso e credo che sia importante anche per tutti gli altri collaboratori perché ritengo che sia giusto metterli al centro dei risultati aziendali, delle soluzioni delle problematiche e della crescita del Gruppo”.

G-U Italia fa parte di una multinazionale, realtà che conta oltre 35 filiali in tutto il Mondo con oltre 3500 dipendenti. “La mia visione e la mia volontà è far capire ai nostri dipendenti che siamo più grandi di quello che pensiamo di essere. Inoltre, è giusto supportare il ricambio generazionale di tutte le figure aziendali dando spazio a nuove risorse e al contempo spronando il personale interno a crescere” continua Andrea Simeoni. G-U Italia punta nei prossimi anni a sviluppare la comunicazione  non solo esterna verso il mercato sempre più esigente, ma si impegna anche nel “fare rete” con clienti, attraverso la formazione e il supporto del proprio personale interno ed esterno.

Marco Bertolini Responsabile Commerciale & Marketing G-U

Marco Bertolini Responsabile Commerciale & Marketing ci spiega: “il nostro è un mercato che corre veloce, i clienti sono sempre più preparati, sempre più esigenti e noi come azienda fornitrice dobbiamo essere pronti a dare delle risposte veloci, concrete ed essere in grado di lavorare su progetti che possano dare più risalto alla nostra azienda e ai nostri partners. Per noi al centro c’è sempre il rapporto umano e le persone che hanno deciso di farne parte. Dai dipendenti interni ai collaboratori esterni, rivenditori e produttori. Il cliente finale è importante come lo è la squadra che da molti anni permette il successo di questa azienda”. G-U Italia si definisce pronta ad affrontare le sfide che riserverà anche il prossimo futuro, con un mercato che potrebbe mostrarsi sofferente dopo questi ultimi anni di bonus e agevolazioni.

Il Gruppo G-U, Gretsch-Unitas ha presenziato al BAU di Monaco dal 17 al 21 aprile scorso con uno stand di 350 metri quadrati nel quale ha accolto tutti i colleghi delle filiali del mondo dimostrando che può bastare un unico fornitore per una gamma di prodotti completa. “Avere un unico interlocutore preparato e competente trasversalmente su tutta la filiera può sicuramente agevolare il lavoro” conclude Bertolini, seguito da Simeoni che aggiunge: “un cliente che sceglie Gretsch-Unitas può contare su un unico fornitore che gli propone il servizio, il prodotto e la qualità.”