Progetti

G_Factor inaugura la sua sede a Bologna

All’interno dell’Opificio Golinelli a fine febbraio è stato inaugurato l’incubatore-acceleratore d’imprese G_Factor su progetto di diverserighestudio. È il terzo intervento all’interno della Fondazione Marino Golinelli di Bologna che, oltre alla scuola per laboratori e attività formative ospitata in un ex capannone industriale riqualificato, annovera il Padiglione Arti e Scienze per mostre ed eventi firmato da Mario Cucinella Architects.

L’intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione in sagoma dei restanti capannoni delle ex Fonderie Sabiem non compresi nel progetto originario. Il nuovo volume della sede G_Factor riprende i moduli rettangolari con copertura a shed che caratterizzano il primo intervento, ma con l’aggiunta nelle facciate principali di esili aperture a tutta altezza protette da trasversali frangisole forati.

Per le parti vetrate sono stati utilizzati serramenti in alluminio Metra e in acciaio Secco Sistema realizzati da Gec.al. Internamente gli spazi sono disposti attorno ad una serra, fulcro di connessione di spazi flessibili nella disposizione interna e espansibili in verticale per la notevole altezza dei due cluster al piano superiore.

Le sale che occupano il piano terra saranno invece dedicate al competence center bi-rex, partenariato pubblico-privato per la formazione e l’orientamento nel campo delle nuove tecnologie e dei big data.  Tre corti interne danno luce alla parte inferiore della “serra”, che al secondo piano è illuminata dalla copertura a shed, e ai due grandi spazi a doppia altezza anti-simmetricamente contrapposti, dominati entrambi da una scala a due rampe. Forte l’impatto del piano terra dominato dal verde dei pavimenti e pareti in policarbonato.