Il team di progettazione italiano guidato da Gala China (filiale dell'omonima società italiana del settore elettrico e gas) si è aggiudicato il concorso internazionale per la pianificazione urbanistica di Shanghai Jinshan Marina con "La dolce vita".
Il team di progettazione italiano guidato da Gala China (filiale dell'omonima società italiana del settore elettrico e gas) si è aggiudicato il concorso internazionale per la pianificazione urbanistica di Shanghai Jinshan Marina, un'area da 723 ettari e sei miliardi di euro di investimenti previsti, che costituisce una delle zone di espansione della conurbazione urbana di Shangai.
Il masterplan, denominato “La dolce vita” e ispirato alla riviera romagnola, è stato presentato da Gala China insieme a Gala Engineering e Sd Partners che hanno progettato e diretto il team italiano composto da: Barreca & La Varra, Beretta Associati – MAB Marotta Basile Arquitectura, Botticini Camillo Architetto – Facchinelli Matteo Architetto, Gnudi Studio di Architettura e Ingegneria, Habitech, Pan Associati, Studio di Architettura Scacchetti Associati con gli Studi Alfaeffe e Bunch, le società Systematica e Tre e C. Il progetto, che prevede un mix funzionale di edifici (residenziale 18%; uffici 14%; retail 11%; ristoranti e bar 6%; case vacanze 10%; hotel 33%; resort 1%; servizi 7%) per 19.970 abitanti e 24.395 posti di lavoro, propone un modello urbano alternativo a quello rappresentato dalla serialità di un quartiere dormitorio o dall'esibizionismo di una downtown verticale.
L'ispirazione seguita è stata quella “orizzontale” in cui si può contemporaneamente vivere, lavorare, divertirsi, apprendere; un modello nel quale natura e architettura creano una nuova armonia, fatta di tante occasioni di socialità e incontro. Per la spiaggia esistente l'ispirazione è quella della Riviera Romagnola, con una successione continua di servizi turistici, capaci di attrarre pubblico e rendere vitale l'area durante tutto l'anno. L'antico villaggio dei pescatori, preservando il carattere di villaggio marino, è rinnovato con spazi dedicati a nuove start-up e al turismo culturale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere