Economia

Accordo Gealan – Deloitte – Enel X. OK a cessione e sconto

Brignach: “Ora si può partire veramente”. I produttori di serramenti e i loro rivenditori possono accedere alla piattaforma Deloitte per le operazioni di cessione del credito ecobonus e di sconto in fattura a seguito dell’accordo stipulato tra il gammista del pvc, Deloitte ed EnelX

Via libera all’accordo Gealan – Deloitte – Enel X per la cessione del credito ecobonus e lo sconto in fattura derivanti da operazioni di sostituzione dei serramenti realizzati con i profili del gammista tedesco. Rivela Alessandro Brignach alla testa di Gealan Italia, produttore di sistemi per finestre in pvc: “Dopo le necessarie verifiche, ieri sera la società di consulenza Deloitte ha inviato a centinaia di nostri produttori di serramenti e ai loro rivenditori i codici di accesso per utilizzare la piattaforma che funge da filtro di validazione delle domande di cessione del credito ecobonus e di sconto in fattura. Ora si può partire veramente con queste operazioni”.

Deloitte, come noto, attraverso una piattaforma web realizzata ad hoc monitora tutte le fasi di sviluppo della pratica EnelX mediante l’acquisizione e la conservazione di tutta la documentazione attestante il rispetto delle numerose procedure che stanno dietro l’operazione e la validazione alla pratica stessa.

L’accordo quadro con Deloitte – Enel X era stato firmato a fine luglio congiuntamente da Gealan e Veka, casa madre. Tuttavia, le due aziende ora procederanno in maniera indipendente l’una dall’altra. In seguito all’intesa, è sempre Brignach che parla, “vi è stata, anche durante il mese di agosto, una intensa campagna di informazione presso i serramentisti e i loro rivenditori per illustrare le modalità di cessione del credito di imposta alla luce delle novità contenute nel Decreto Rilancio di metà luglio e delle comunicazione dell’Agenzia delle Entrate dei primi di agosto”.

L’accordo riguarda al momento solo le operazioni derivanti da ecobonus 50% e non il superbonus 110%, in attesa di delucidazioni in merito da parte dell’Agenzia delle Entrate. Come noto, con la cessione del credito il cassetto fiscale per il produttore di serramenti e il rivenditore si apre a fine marzo dell’anno successivo all’operazione e quindi occorre fare molta attenzione a gestire la liquidità dell’azienda in attesa della compensazione. Con lo sconto in fattura il cassetto fiscale si apre il 15 ottobre ma, come ha scritto il direttore delle Entrate Ruffini nel suo provvedimento di agosto (vedi news) la compensazione non potrà avvenire “comunque non prima del 1° gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese”. Ovvero 1° gennaio 2021. Anche con lo sconto in fattura occorrerà prestare molta attenzione alla gestione della liquidità aziendale.

In ogni caso l’opzione sconto in fattura è già disponibile in piattaforma e quindi è possibile inserire le pratiche di sconto in fattura.  Tuttavia, la trasmissione delle pratiche all’Agenzia delle Entrate sarà effettuata solo a partire dal prossimo 15 ottobre, quando l’Agenzia delle entrate renderà disponibile la relativa funzionalità sui propri sistemi.

Commentando l’operazione Alessandro Brignach: “Alla luce delle novità legislative e fiscali di quest’anno, oltre ai nostri prodotti e servizi, ci è sembrato doveroso poter offrire queste modalità di finanziamento della clientela dei nostri partner. Il riscontro ottenuto nei webinar è stato rivelatore sia della necessità di venire incontro ai clienti in un momento economicamente difficile per il paese e le famiglie sia del bisogno di informazione specifica sulle pratiche operative”.

I temi più caldi emersi nei webinar e nei contatti con gli operatori? Brignach non si sottrae: “Senza dubbio sono due. Il primo sono le modalità di fatturazione delle operazioni di sostituzione dei serramenti in tempi di cessione del credito e dello sconto in fattura. Ma questo è compito dei commercialisti delle aziende che possono chiedere chiarimenti all’Agenzia delle Entrate. L’altro tema sollevato in maniera importante è quello dei massimali di spesa ed i nuovi requisiti prestazionali dei serramenti dove regna ancora una certa confusione”.

Domanda indispensabile: quali le condizioni dell’accordo? Così risponde l’esponente di Gealan: “Le condizioni economiche per quanto vantaggiose sono in linea con quelle già in uso sul mercato, e non sono divulgabili perché riservate ai serramentisti Gealan e alle loro rivendite. Mentre per la parte strettamente normativa-procedurale, sono pressoché identiche a quelle correnti”.

Il tema della cessione del credito sarà al centro del Serramentour d’Autunno nelle tre tappe di Padova, Riccione e Roma. Gealan è partner dell’evento presentando le proprie novità che verranno illustrate da Alessandro Brignach, che prenderà parte alla Tavola rotonda finale, appena dopo l’intervento di Enea. Per informazioni e iscrizioni all’evento, ad ingresso gratuito, clicca qui

a cura di Ennio Braicovich