Gealan-Kontur: il sistema premium con rivestimento in alluminio

Gealan-Kontur fonde l'aspetto moderno e funzionalità di prima classe in un unico sistema: il linguaggio formale orientato al design soddisfa l'eccezionale protezione antieffrazione, i migliori valori di isolamento termico e acustico e può essere implementato in un design versatile delle superfici. Anche i produttori di finestre beneficiano dell'elevato grado di automazione di Gealan-Kontur

Come sistema di profili in pvc, Gealan-Kontur non solo offre un linguaggio di design all’avanguardia per le nuove finestre, ma anche un’ampia gamma di opzioni di design delle superfici. Oltre alle superfici classiche e a una vasta gamma di pellicole, è disponibile anche la finitura Gealan-acrylcolor PMMA per la colorazione delle finiture. I vantaggi di questa comprovata tecnologia sono attualmente in fase di preparazione per il sistema Gealan-Kontur e saranno disponibili nel 2024. Gealan-Kontur consente inoltre di realizzare finestre e porte in alluminio di tendenza, grazie all’utilizzo di scocche in alluminio abbinate, all’interno di un’ampia gamma di colori della gamma RAL.

 

Elegante, robusto e versatile

Gealan-Kontur è il tuttofare tra i moderni sistemi di profili in pvc. Grazie al design formale, semplice e chiaro sia all’esterno che all’interno, il sistema stabilisce veri e propri punti di riferimento in termini di design delle finestre. La larghezza ridotta delle facce e la massima proporzione di vetro garantiscono inoltre una maggiore illuminazione degli ambienti. Inoltre, i profili sottili offrono sicurezza e stabilità! A scelta con due materiali che si completano perfettamente: il collaudato pvc con il suo sistema multicamera garantisce il miglior isolamento termico, l’alluminio di tendenza offre un look straordinariamente moderno e una protezione aggiuntiva contro gli agenti atmosferici. Grazie alla sua profondità di installazione di 82,5 mm, Gealan-Kontur è adatto a progetti di nuova costruzione e di ristrutturazione.

 

Gealan-Kontur: il design incontra la funzionalità

I suoi elementi si combinano perfettamente: una cupola di tenuta centrale fissa offre una maggiore protezione contro i tentativi di effrazione. Inoltre per garantire una tenuta e un isolamento termico particolarmente buoni, il sistema di profili Gealan-Kontur è dotato di tre livelli di tenuta. Gealan-Kontur soddisfa quindi tutti i requisiti di un sistema di profili di alta gamma con una profondità di installazione di 82,5 mm.

 

Protezione antieffrazione integrata

Le finestre, i balconi e le porte finestre sono in realtà punti deboli dell’involucro di un edificio. I ladri hanno sempre buone possibilità di entrare in un appartamento. Pertanto è estremamente importante proteggere queste aree in modo ottimale e considerare una protezione antieffrazione completa. Il nuovo sistema premium di Gealan pone un ulteriore freno a tutto questo, perché la sofisticata geometria del profilo di Gealan-Kontur è stabile e difficile da rompere. Infatti nella maggior parte dei furti con scasso, le finestre vengono estratte dall’intruso inserendo un cacciavite tra il telaio e l’anta. Con la cupola fissa a tenuta centrale di Gealan-Kontur, gli attrezzi da scasso incontrano una barriera molto resistente nel profilo. Massima sicurezza con il tuttofare Gealannella categoria da 82,5 mm: la geometria del profilo di Gealan-Kontur è stata appositamente ottimizzata per la protezione antieffrazione. Le barre del profilo rinforzate nei punti di attacco più importanti supportano il progetto complessivo.

Isolamento termico ottimizzato

Il calore rimane esattamente dove deve rimanere: con i profili del sistema Gealan-Kontur si ottiene un isolamento affidabile senza ulteriori misure, anche in presenza di elevati requisiti statici. I profili Gealan-Kontur raggiungono un valore Uf testato di 1,0 W/(m²K). Tre livelli di tenuta su tutto il perimetro consentono una tenuta ottimale del sistema, mentre il livello di tenuta centrale garantisce l’interruzione del flusso di calore. In questo modo, il sistema premium garantisce che nel gelido inverno il freddo rimanga all’esterno e il calore accogliente all’interno delle mura.

 

Isolamento acustico eccellente

Le finestre sono i componenti più vulnerabili di un edificio quando si tratta di inquinamento acustico proveniente dall’esterno. Per mantenere salute e benessere nel lungo termine, il sistema di finestre gioca un ruolo decisivo. Profili strutturali profondi, che supportano vetri multipli e sono dotati di guarnizioni a chiusura totale, isolano gli spazi abitativi e lavorativi dalle fonti inquinanti di rumore esterne. Il sistema completo Gealan-Kontur può ospitare vetri isolanti acustici con uno spessore del vetro fino a 56 mm. Se si utilizzano ante speciali rivestite in alluminio è possibile raggiungere anche spessori di vetro di 66 mm. La percezione del rumore è diversa per ogni persona. Un livello sonoro notturno continuo di oltre 45 decibel, dovuto al rumore del traffico stradale o ferroviario, disturba gravemente il sonno. Un tale livello di rumore è paragonabile a toni radiofonici pacati o a scene di conversazione tranquille. Livelli di rumore che superano costantemente i 60 decibel possono compromettere in modo permanente la salute. Un tale livello è dato, ad esempio, dal funzionamento del televisore a volume normale. Pertanto, le finestre con proprietà fonoassorbenti, come quelle di Gealan-Kontur, sono un valido contributo a uno stile di vita sano.

 

Ben incollato è due volte più stabile

Per la lavorazione del sistema Gealan-Kontur si possono utilizzare diverse tecniche di incollaggio. Da un lato, il sistema STV® (static dry glazing) sviluppato da Gealan, dall’altro, Gealan-Kontur può essere incollato anche a umido.

I vantaggi per gli elementi incollati:

  • Sono possibili finestre più grandi con un contenuto di vetro maggiore
  • In alcuni casi si può rinunciare all’uso dell’acciaio stabilizzante
  • L’impegno di manutenzione è ridotto

L’incollaggio a umido offre ulteriori possibilità:

  • È possibile ottenere una protezione antieffrazione fino a RC 3
  • L’incollaggio può essere effettuato automaticamente nella produzione di finestre

 

L’automazione nella produzione

Il sistema di profili Gealan-Kontur non solo offre al cliente funzionalità e design, ma viene anche preso in considerazione dal produttore per la fase precedente. Gealan-Kontur offre, ad esempio, la possibilità di automatizzare un’ampia gamma di tecniche di produzione:

  • La possibilità di intagliare automaticamente il telaio per il collegamento della costruzione esterna e interna
  • La guarnizione centrale dell’anta è ottimizzata per l’alimentazione meccanica opzionale
  • Una battuta piatta dell’anta per l’automazione dell’incollaggio a umido
  • Una battuta piatta del telaio per l’automazione delle vetrate fisse

Gealan-Kontur è progettato anche per la lavorazione automatizzata nel campo della tecnologia adesiva. La battuta universale dell’anta consente il blocco classico del vetro, l’incollaggio del vetro con STV® o l’incollaggio a umido.

Robusta finitura in alluminio

I profili in pvc Gealan-Kontur sono ottimizzati per essere combinati con diversi rivestimenti in alluminio. In questo modo, il sistema Gealan amplia ulteriormente la sua libertà di progettazione. Visivamente, il moderno aspetto dell’alluminio all’esterno della finestra sottolinea la tendenza architettonica verso un design lineare e angolare delle finestre. Inoltre, i rivestimenti in alluminio non solo sono straordinariamente eleganti, ma anche estremamente resistenti agli agenti atmosferici. Una particolarità del sistema Gealan-Kontur che consente ancora più varianti di design: contiene un profilo ad ala che può essere combinato solo con i rivestimenti in alluminio, riducendo la visuale e la larghezza di ribaltamento. La combinazione di colori con l’ampia gamma di colori RAL e di colori speciali in alluminio può essere adattata al vostro gusto personale, sia all’interno che all’esterno.