Nonostante l'epidemia del coronavirus il mercato delle finestre, in termini di valore alle produzioni, è cresciuto lo scorso anno del 2,8%
Il mercato delle finestre in Germania, nonostante i forti timori, è cresciuto in modo significativo nel 2020. Le nuove costruzioni residenziali hanno continuato a dare slancio, secondo i dati di uno studio di mercato sulle finestre condotto dall’istituto di ricerche di mercato Branchenradar.com.
Contrariamente ai timori dell’associazione di categoria verso la metà dello scorso anno (vedi news), il mercato tedesco delle finestre nel 2020 non è affatto crollato. Secondo l’attuale indagine di Branchenradar in Germania, la domanda è effettivamente cresciuta dell’1,1% rispetto all’anno precedente. I ricavi dei produttori di finestre sono addirittura aumentati del 2,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 4,58 miliardi di euro di fatturato delle produzioni.
Forte in Germania la nuova edilizia residenziale
La nuova edilizia residenziale, che ha fornito circa i due terzi del contributo alla crescita, si è confermata ancora una volta il settore propulsore di questi ultimi anni. La maggior parte del contributo proviene da edifici residenziali a più piani. Il mercato delle ristrutturazioni, a sua volta, è stato guidato principalmente dalla sostituzione delle finestre nelle abitazioni. Tuttavia, c’è stata una crescita significativa dei ricavi solo per le finestre in plastica e le finestre in legno/alluminio. Al contrario, le vendite di finestre in legno e in alluminio sono rimaste ferme ai livelli dell’anno precedente.
Anche per l’anno in corso e quello a venire, Brancheradar.com Market Analysis prevede un mercato delle finestre in forte crescita, soprattutto perché si può prevedere una costante crescita dei nuovi edifici residenziali e una domanda almeno stabile per gli edifici esistenti. Le previsioni per quest’anno parlano di una crescita addirittura del 4,4% portando il fatturato del settore produttivo a 4,782 miliardi di euro. Una ulteriore crescita del 3,1 % è preventivata per il 2022.
Il mercato delle finestre in Germania è in costante crescita da 12 anni.
Altro dato di rilievo, gli esperti di mercato presumono che i prezzi dei prodotti cresceranno leggermente nel prossimo futuro.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere