Il fattore energetico si può regolare con una visione ampia e di sistema. Le strategie di Salamander cercano di tradurre tutto ciò nella loro produzione di infissi
Il termine sostenibilità è sempre più al centro di ogni piano aziendale, anche se troppe volte non coincide con un concetto ampio di gestione responsabile. Spesso risulta solamente inflazionato a livello di comunicazione, ma non trova un vero riscontro in termini di sensibilità verso il pianeta. Riduzione del consumo energetico e riduzione delle emissioni devono essere il faro di una strategia, che però è tanto più virtuosa quanto più abbraccia un concetto completo di gestione responsabile delle risorse.
Su questa tematica si distingue Salamander, che in fatto di produzione serramenti e finestre fa sua l’idea di gestione responsabile e la riassume nella visione “S500”, che prevede investimenti interni continui nell’energia rinnovabile, oltre che la consapevolezza e la convinzione di voler coprire il fabbisogno con il 100% di corrente green.
Salamander assicura già il 100% di energia green presso le sedi di produzione principali in Germania e Polonia, con un 35% di corrente proveniente da centrali idroelettriche. Gli impianti di chiarificazione sono proprietari e il tutto è accompagnato da investimenti continui in altre tecnologie ecologiche, come gli impianti fotovoltaici. Il reparto Ricerca & Sviluppo affina ogni giorno un sistema modulare per la riduzione della complessità e la riutilizzabilità dei materiali l’obiettivo è sempre lo sviluppo e la produzione di prodotti climaneutrali.
Gestione responsabile e produzione: l’esempio di Greta Fenster
In questa visione si inserisce lo sviluppo e l’inserimento del profilo per finestra sostenibile Greta Fenster. Questo unisce i vantaggi dei profili per finestre in PVC con la prestazione ecologica. Il PVC utilizzato deriva infatti al 100% da vecchie finestre e scarti di produzione. Inoltre Greta Fenster è dotata dei migliori valori di isolamento a livello di casa passiva. La struttura naturale e moderna con “effetto cemento” rende le finestre un oggetto di design tattile. Le linee chiare e minimaliste dei profili per finestre impreziosiscono lo spazio abitativo e la facciata dell’edificio. Non a caso Greta Fenster può vantare la spilla del German Design Award, vincitore della categoria “Excellent Product Design – Eco Design”.
L’adattabilità è un altro punto chiave. Ogni stile architettonico pone esigenze diverse in termini di finestre. Come parte della piattaforma flessibile greenEvolution, i profili Greta Fenster si adattano individualmente. Il design slanciato consente la costruzione di grandi superfici vetrate per il massimo apporto di luce: in questo modo, gli edifici vecchi risanati e quelli moderni acquistano maggiore qualità abitativa. Si tratta di un concetto di sostenibilità inteso a 360° come gestione responsabile del comfort, dalla produzione all’utilizzo del cliente finale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere