Economia

Gestire la rivendita di porte e finestre. Come personalizzare il preventivo

Come evitare d’essere l’undicesimo preventivo identico ai dieci già collezionati dal cliente. Lo spiega Giuseppe Piazza di Nordest Innovazione aprendo la Retail Academy, mercoledì 8, al Pad. 4 H11 M16, Made expo

Non essere l’undicesimo preventivo identico ai dieci già collezionati dal cliente è una sfida importante da vincere per accaparrarci l’affare e battere la concorrenza. E la sfida è ancora più difficile, perché non sempre si dispongono di reali elementi di differenziazione sui prodotti o evidenti vantaggi di costo da girare sul cliente e da giocarsi senza sminuire il posizionamento dell’azienda e del marchio.

“Per farsi ricordare e farsi scegliere, ricorda il dott. Giuseppe Piazza alla testa di Nordest Innovazione, società di consulenza aziendale, è opportuno puntare su leve diverse: una corretta consapevolezza della gestione e della resa dei diversi canali; la traduzione dei contenuti tecnici in una lingua comprensibile al nostro interlocutore; l’individuazione delle effettive e più profonde esigenze dell’acquirente; la giusta scansione degli argomenti all’interno di una esposizione logica che guidi il cliente dritto alle corrette conclusioni; un utilizzo del linguaggio che ricalchi il modo di decidere e di operare del nostro interlocutore”.

Questi sono alcuni degli strumenti, conclude l’esperto, che possono trasformare la problematica redazione di un preventivo in una opportunità per distinguersi e spingere il cliente a preferire la nostra offerta di valore rispetto a quella della concorrenza.

Giuseppe Piazza aprirà la Retail Academy mercoledì 8 alle 13.30 al Pad 4 H11 M16 di Made expo.

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