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Gestire uno showroom con successo: i 5 cardini

Blog: Ricerca, Business Plan, Pubblicità, Insistenza e Formazione dei collaboratori sono i 5 punti cardinali che devono guidare il rivenditore secondo Vladimiro Barocco

Uno showroom di successo lo vorrebbero tutti i rivenditori di porte e finestre nonché i serramentisti che ne hanno uno o che lo vorrebbero aprire. Qui l’esperto di marketing Vladimiro Barocco, fondatore dello StudioCentro Marketing, ci indica i 5 punti cardinali che si dovrebbe seguire e inseguire per ottenere uno showroom di successo. Per i blog di Barocco clicca qua.

Foto: uno showroom progettato da lamanoaperta


Cardini per gestire con successo uno show room

Vladimiro Barocco, esperto in marketing e vendita serramenti
Vladimiro Barocco, esperto di marketing dei serramenti

Uno show room compera i prodotti per rivenderli ai consumatori. Non importa la sua dimensione, ma per gestirlo bene è importante sapere su cosa si basa il suo successo.
Ricerca
Accertatevi, prima di inserire un nuovo prodotto, che abbia un mercato. Guardatevi intorno per controllare chi dei concorrenti tratta quel prodotto e stimatene le vendite. Quando possibile, instaurate un colloquio per conoscere da quanto tempo è trattato il prodotto e come è stato accolto dal mercato all’inizio. Non copiate quello che stanno facendo i concorrenti o altri punti vendita; adottate invece un modo diverso.
Business Plan
Tutte le aziende hanno bisogno di un piano. Con un business plan mettete per iscritto tutto ciò che desiderate realizzare con l’attività dello show room. Con il piano si conferma che tipo di infissi e servizi volete vendere e qual è il vostro target clienti. Quando si dispone di un business plan, anche i collaboratori conoscono il focus del business e, in questo modo, è più facile che tutti lavorino sodo per raggiungere gli obiettivi del piano.
Pubblicità
Se i consumatori non conoscono la posizione del vostro show room, non verranno. Comunicate per ottenere notorietà e consapevolezza della vostra offerta. Non fermatevi solo ad uno strumento di pubblicità. Scegliete invece una gamma di strumenti di comunicazione come, ad esempio, l’invio di e-mail – per un pubblico mirato – o l’utilizzo di Facebook se il pubblico è locale. Incoraggiate il passaparola dei vostri clienti.
Ripetere le attività
Se ottenete successo non smettete di fare pubblicità, ma continuate. Create anche una mailing list di vostri clienti, per tenerli informati sulle vostre azioni di marketing e per non farvi dimenticare. Fate operazioni per attirare nuovi clienti.
Collaboratori
Fate formazione ai collaboratori perché il più debole di loro rappresenta l’anello fragile dei vostri processi. Quando assumete nuovi collaboratori assicuratevi che abbiano voglia di fare carriera e non si limitino a cercare un posto di lavoro. Chiedete loro di vestirsi adeguatamente, specie a coloro che lavorano all’interno dello show room.

Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing

a cura di Ennio Braicovich