Attualità

Giornate della Finestra: l’appuntamento di Rosenheim

Ift che festeggia i primi 50 anni di vita affronta nelle prossime Giornate della Finestra 2016, dal 12 al 14 ottobre a Rosenheim in Baviera grandi e importanti temi: dai cambiamenti climatici all’Urban Mining, dalle facciate multimediali alla pressione delle vetrate isolanti, dalle norme EN 13830 e EN 1279 al Model Building Code. Tanti argomenti tutti interessanti

Fin dalla sua fondazione nel 1966, ift Rosenheim ha sviluppato molti avanzamenti tecnici e sostenuto la loro attuazione. Cosa succederà quest’anno ai Fenstertage del 12-14 ottobre? Ift (vedi programma allegato qui a fondo pagina) non porrà l'attenzione su aspetti “nostalgici” legati al proprio passato, ma sull'analisi e la prosecuzione di questi 50 anni di successi nel mondo della tecnologia di finestre e facciate.

I grandi temi riguarderanno, quindi, le nuove tecnologie, come ad esempio la pressione nei vetri isolanti, le facciate multimediali che si comportano come grandi schermi, i nuovi materiali e la realizzazione di finestre integrate e ottimizzate. Tutti elementi destinati a cambiare questi prodotti.

Allo stesso modo, si esamineranno i Model Building Code (MBO), i Modelli di Codic edilizio (conoscere i quali è indispensabile per lavorare in Germania. E poi le nuove versioni delle norme EN 13830 (sulle facciate) e EN 1279 (vetrate isolanti) che verranno delineate sulla base di informazioni di prima mano.

Riguardo a temi più generali, il prof. Dr. Mojib Latif offrirà un aggiornamento sui cambiamenti climatici e la prof.ssa Annette Hillebrandt introdurrà i principi del recupero urbano dei materiali. Va da sé che la serata sociale sarà sotto il motto “At 50, we rock!” E fornirà alcune sorprese.

Per 50 anni, l'ift Rosenheim ha lavorato per qualità, la sicurezza e la sicurezza in uno sforzo continuo per guidare innovazione e sviluppo tecnico, su norme e sulla loro applicazione pratica per le finestre, facciate, vetri e accessori.

Come questo sviluppo positivo possa continuare in accordo con l'industria lo sapremo ai prossimi Fenstertage. Sfide e cambiamenti, che sono il motivo di 29 lezioni in 11 sessioni diverse e 4 workshop.
Il relatore principale è il prof. Mojib Latif, premio federale tedesco per l'ambiente 2015, che introdurrà alle conseguenze del cambiamento climatico e illustrare le possibili opzioni per affrontarle. Altri argomenti sono:
– “La stampa 3D? Opportunità e rischi ” di Nikolas Zimmermann (Fraunhofer IAO);
– “Le pressione nelle vetrate isolanti – attuazione pratica e potenzialità”, del dr. Ansgar Rose (IFT);
– “Facciate multimedialI: vetri e grandi display”, dell’ing. Walter Haase (Uni Stuttgart);
– “L’Urban Mining – parametri per chi progetta e costruisce” della prof.ssa Annette Hillebrandt (Bergische Universität Wuppertal). (L’Urban Mining è un aspetto poco noto: rappresenta il recupero di metalli e altro dal riciclo. Infatti da una una tonnellata di schede elettroniche, ad esempio, si possono ricavare più di 200 kg di rame, oltre 46 chili di ferro, quasi 28 chili di stagno e alluminio e circa 18 chili di piombo. Più, per limitarci solo ai metalli, quantità minori di argento, platino e palladio ndr).
-“1000 finestre per un palazzo – L’Humboldtforum di Berlino” di Hans-Dieter Hegner della Fondazione Humboldtforum di Berlino.

Altri argomenti riguardano norme e strumenti normativi:
-“Il nuovo Model Building Code e le norme tecniche di costruzione (VVTB)”, del dott. Gerhard Scheuermann (Ministero dell'Ambiente, Baden-Württemberg, e presidente della Conferenza ministro Construction)
– “Aggiornamenti sulla revisione della EN 13830” di Rolf Schnitzler (IFT) e  del prof. Jörn-P. Lass (Rosenheim University of Applied Sciences)
Altre relazioni riguardano invece l'applicazione pratica:
-“Valutazione della presenza di condensa nelle finestre accoppiate e finestre doppie” di Manuel Demel, (IFT);
-“Calcoli strutturali e progettazione di componenti in plastica”, del prof. Benno Eierle (Rosenheim University of Applied Sciences);
-“Misurazione in situ del valore Ug – Valutazione delle strutture esistenti, di componenti di sostuituzione, test e controllo delle merci in entrata” di Konrad Huber (IFT) e Alexander Frenzl (Netsch Gerätebau);
-“Termografia – la garanzia della qualità nella termica delle finestre e delle facciate” di Benjamin Standecker (Väth),
E, naturalmente, workshop pratici che si terranno mercoledì pomeriggio sui giunti dei davanzali di finestra, sull’ antieffrazione, sulle vie di fuga, sulla sicurezza dei vetri e sui difetti più comuni.

Appuntamento, quindi, alle Giornate della Finestra dal 12 al 14 ottobre a Rosenheim, manifestazione di cui da oltre 20 anni è partner la rivista Nuova FINESTRA.

Per ulteriori informazioni clicca qui