Prodotti

Glass to Power, vetro fotovoltaico, ha la certificazione di prodotto

La vetrata fotovoltaica trasparente può ora fregiarsi della certificazione di prodotto secondo la normativa IEC 61730, lo standard di riferimento internazionale dei prodotti fotovoltaici

Glass to Power, il vetro fotovoltaico nato all’interno dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha ottenuto qualche giorno fa la certificazione di prodotto secondo la normativa IEC 61730, lo standard di riferimento internazionale dei prodotti fotovoltaici. “Questo importante risultato – dicono alla Glass to Power – consente di apporre la marcatura CE al nostro prodotto ed entrare quindi a pieno titolo sul mercato”.

Di questa promettente tecnologia abbiamo riferito più volte in passato in occasione di premi che sono stati conferiti agli ideatori e all’azienda (clicca qui).
Glass to Power è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e nasce dall’interesse scientifico dei professori Sergio Brovelli e Francesco Meinardi e dalla volontà di Management Innovation, un’azienda di scouting e consulenza per l’innovazione tecnologica.

Che cosa è il vetro fotovoltaico Glass to Power?

E’ un vetro trasparente, inseribile in un vetrocamera (e quindi anche in facciate continue e serramenti), che consente di produrre energia elettrica a partire dalla luce del sole grazie alla tecnologia LSC- Luminescent Solar Concentrator . E’ un concentratore solare luminescente, che fa uso di nanocristalli inseriti in film sottili o in lastre di plexiglass. I nanocristalli convertono la luce solare in raggi infrarossi che vengono riflessi all’interno del pannello fino ad arrivare al bordo dello stesso. Qui, una sottile striscia di celle fotovoltaiche al silicio converte i fotoni infrarossi in corrente elettrica.

Attualmente, spiega il prof. Meinardi, la tecnologia LSC permette di raggiungere quasi i 30Wp per metro quadro di vetro. Ricerche sono in corso per elevare il rendimento fino a 50Wp/m2. In termini assoluti la potenza sviluppata non è tanta ma lo può diventare se la superficie generatrice di energia è elevata. Inoltre, altro vantaggio non banale è la trasparenza del vetro Glass to Power che rende la soluzione molto attrattiva sia per i proprietari di immobili ampiamente vetrati che per gli utilizzatori. Non ultimo è l’interesse per Glass to Power che mostra comprensibilmente l’industria del serramento e delle facciate. Al riguardo dovrebbe essere prossimo un accordo tra Glass to Power e un distributore di sistemi in alluminio per facciate e serramenti che vuole adottare la tecnologia LSC a complemento dei propri prodotti.

a cura di Ennio Braicovich