D3 ovvero Duale, Dinamica e Durevole, la nuova facciata green di Permasteelisa presentata a Glasstec, la fiera leader dedicata al vetro
Nel corso del Glass Technology live, in corso a Düsseldorf da oggi al 24 ottobre prossimo, all’interno della fiera Glasstec, il leader mondiale nella produzione e installazione di facciate e involucri architettonici Permasteelisa Group presenta la sua più recente innovazione, una facciata pensata per contribuire in maniera decisa alla sostenibilità degli edifici. La facciata D3 è la naturale evoluzione della MFreeS, la Closed Cavity Façade made in Permasteelisa Group (vedi news); costituita da tre strati di vetro singolo formanti due cavità completamente chiuse che ospitano un efficiente sistema di schermatura solare con due tende.
La facciata si caratterizza pertanto per via delle due tende motorizzate e automatiche che possono essere di materiali diversi e che, muovendosi all’interno delle intercapedini sigillate della D3, contribuiscono ad offrire una immagine dinamica dell’edificio.
Questa tecnologia offre un campo di applicazione più ampio per la progettazione di facciate architettoniche e apre nuove possibilità creative per gli architetti, fornendo protezione contro gli agenti atmosferici abbinata a sistemi altamente efficienti per l’ombreggiatura e il controllo della luce solare e del riverbero.
Le due cavità chiuse vengono continuamente rifornite di aria purificata ed essiccata, per evitare la formazione di condensa e l’ingresso di polvere e sporcizia, grazie ad un piccolo compressore controllato da una centralina elettronica; la quantità di aria secca viene ottimizzata in base a svariati parametri e questo permette di mantenere al minimo il consumo di energia.
“D3″,spiega l’azienda, sta per Duale, Dinamica e Durevole.
Duale in quanto fornisce vantaggi sia in termini di Performance che di Estetica. Le due cavità isolate e indipendenti permettono una gestione più efficiente della facciata: d’estate, utilizzando la tenda posta nella cavità esterna, si riduce l’irraggiamento solare e il calore che entra nell’edificio; viceversa d’inverno, utilizzando la tenda più “interna” si ottiene il risultato di utilizzare il calore solare per contribuire al riscaldamento dell’edificio. Dal punto di vista estetico, la possibilità di installare sistemi di schermatura solare di materiali differenti permette di modificare l’estetica dell’edificio al variare delle stagioni.
E’ Dinamica perché si adatta in modo dinamico alle condizioni climatiche esterne grazie ad un sistema di controllo programmabile e automatico, ma che consente anche al tempo stesso la regolazione personalizzata di ciascuna unità abitativa. Infine è Durabile in quanto contribuisce all’allungamento del ciclo di vita della facciata grazie all’eliminazione del vetrocamera e all’utilizzo di un robusto sistema di schermatura solare all’interno di cavità pulite e costantemente monitorate.
Il prototipo della facciata sostenibile mostrato al Glass Technology Live ha le seguenti performance:
Fattore solare: g_value = 0.08 estivo e 0.57 invernale
Isolamento termico: U-value = 0.62 W/m2K durante la notte e 0.83W/m2K di giorno
Isolamento acustico: Rw=55dB
Trasmissione luminosa del 65%
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere