Progetti

Gonzato per CityLife, la tecnologia costruttiva diventa architettura

Con 366.000 mq di superficie complessiva, è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa.

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano che trova Gonzato Group tra i protagonisti. Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono CityLife, un mix articolato e bilanciato di funzioni pubbliche e private fra residenze, uffici, negozi, aree verdi e pedonali per il tempo libero.

Le aree residenziali, progettate da Zaha Hadid e da Daniel Libeskind, rappresentano una nuova qualità dell’abitare dove tradizione, innovazione e green convivono in un unico luogo. Differenziate tra loro per lo stile architettonico, sono infatti accomunate da caratteristiche abitative di grande pregio, da innovazione tecnologica, dalla certificazione energetica in classe A, dall’utilizzo di fonti rinnovabili e della massima sicurezza abitativa.

Il secondo lotto delle Residenze Libeskind si ispira al modello a corte reinterpretato per creare edifici a schema aperto, cioè in relazione tra loro e col contesto esistente. I volumi semplici ad arco di cerchio, che si alternano a volumi sfaccettati, apportano un effetto scultoreo che rende ciascun edificio unico e irripetibile. Composto da 3 edifici di altezze che variano dai 6 ai 10 piani, il complesso prevede 101 appartamenti, tutti dotati di terrazze che offrono affacci e luminosità particolari a ogni singola unità abitativa grazie ai parapetti tutto vetro installati da Gonzato Group.

La scelta progettuale è ricaduta sul sistema Glass U, il sistema parapetto tutto vetro che offre la massima versatilità. In questa realizzazione è stato installato il profilo di ultima generazione Glass U P2 con ancoraggio a pavimento che offre la massima sicurezza nell’utilizzo del terrazzo facilitando al contempo la posa in opera che viene fatta dall’interno, senza bisogno di impalcature esterne. Gli innovativi sistemi di fissaggio e regolazione, ACE-BLOCK® e LEVEL CONTROL® velocizzano l’allineamento e la messa in bolla del vetro consentendo di arrivare fino a 2 gradi dall’asse verticale della lastra e a 10 millimetri. in altezza. I canali di scarico integrati permettono infine un perfetto drenaggio dell’acqua.

A completamente dell’installazione è stato posato un corrimano in alluminio della serie Evolution. Design moderno e minimale, linee squadrate e angoli netti, soli 20 millimetri di spessore, il corrimano Evolution utilizza le migliori tecnologie costruttive ed è un complemento indispensabile e senza tempo in perfetta armonia estetica con il concept architetturale di queste prestigiose residenze.