Graf Synergy, azienda leader nella realizzazione di macchine per la lavorazione e produzione di serramenti in PVC, presenta la nuova Unità di Fissaggio Automatico del Riscontro.
L’ultima nata di casa Graf Synergy, detta RMA, è dotata di un moderno braccio antropomorfo che, in base al profilo che deve lavorare, seleziona il riscontro adatto e lo posiziona nel punto esatto del profilo dove un avvitatore lo fisserà al telaio.
Il sistema è realmente innovativo e permette notevoli risparmi, tanto nella velocità di esecuzione quanto – soprattutto – nei costi.
A differenza di quello tradizionale “a cartucce”, che richiede la costante presenza dell’operatore per il carico dei riscontri, nel nuovo RMA questi vengono rovesciati tutti assieme in apposite vasche che, grazie ad un sistema studiato appositamente, li fanno arrivare al braccio antropomorfo nella posizione giusta per poter essere presi e puntati.
L’impianto dunque non necessita di mano d’opera e lascia l’operatore libero di svolgere altre attività mentre l’avvitatore fissa il riscontro al profilo.
Anche il sistema di avvitatura è un piccolo concentrato di tecnologia: mosso da motori brushless a posizionamento indipendente su due assi è in grado di gestire automaticamente due tipi di viti selezionando quella adatta per unirli al solo PVC o per fissarli al rinforzo metallico.
L’Unità di Fissaggio Automatico del Riscontro RMA di Graf Synergy è dunque un altro impianto unico nel suo genere; non solo è tecnologicamente moderno ma è totalmente integrabile nel ciclo operativo.
Al riguardo presenta infatti delle peculiarità estremamente interessanti quali un sistema di controllo del posizionamento del profilo che avvisa nel caso in cui l’allineamento fosse sbagliato ed un innovativo Buffer per minimo due profili che, lavorando in sincronia col Centro di fissaggio dei rinforzi ASG, assicura alla produzione tempi certi sia di posizionamento che di fissaggio permettendo al serramentista di non fermare mai la produzione.
Graf Synergy è partner di Serramentour, l’evento formativo per serramentisti e rivenditori che mercoledì 16 ottobre fa tappa a Catania presso il Four Point Sheraton. Per iscrizioni (gratuite) clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere