Un edificio a lamelle di vetro inclinate riflette il cielo di Parigi. Il nuovo edificio Grand Central Saint-Lazare presenta un prospetto vetrato sui toni del blu verso la stazione ferroviaria. Si tratta di una facciata pixelata dai molti riflessi.
Grand Central Saint-Lazare confina con Gare Saint-Lazare (la prima stazione ferroviaria francese), il nuovo edificio parigino progettato dallo studio francese Ferrier Marchetti è una struttura a uso misto (23.600 metri quadrati) rivestita da una serie di lamelle di vetro inclinate che riflettono il cielo mutevole e le diverse qualità della luce durante il giorno.
Grand Central Saint-Lazare ospita ristoranti, negozi e aree di lavoro che hanno in comune una reception, un auditorium e una terrazza sul tetto. Il complesso di sette piani, che si eleva su un edificio di epoca haussmanniana, rimodella il denso ambiente urbano del quartiere. Al piano terra, la grande hall con soffitto angolare di vetro accoglie i visitatori incorniciando il contesto adiacente.
La facciata a lamelle di vetro inclinate che crea un effetto pixelato avvolge solo un lato dell’edificio, mentre la facciata posteriore che si affaccia sulla ferrovia è un muro di vetro d’ispirazione industriale. A livello stradale il sito è circondato da una passeggiata pubblica, mentre una serie di terrazze con sedute-fioriere punteggiano entrambe le estremità della struttura lineare e intersecano i piani superiori fornendo spazi esterni usufruibili. Come il giardino sul tetto di 800 metri quadrati presenta con piante autoctone, fiori commestibili, infrastrutture per l’apicoltura ecc. con un sistema integrato di gestione dell’acqua piovana.
a cura di MT
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere