Il Bosco verticale di Milano fa proseliti. Lo studio Stefano Boeri Architetti (SBA) si è aggiudicato il progetto di costruzione di una torre alberata all'interno dell'aggregato urbano di Losanna
Il Bosco verticale dello Studio Boeri & Associati non solo continua a raccogliere premi (vedi news) ma si sta rivelando il capostipite di una nuova generazione di edifici realmente verdi. Infatti lo studio Stefano Boeri Architetti (SBA) si è aggiudicato il progetto di costruzione di una torre alberata nel comune di Chavannes-Près-Renens, all'interno dell'aggregato urbano di Losanna. La Torre di Cedri, alta 117 metri, si affaccerà sul lago Lemano e ospiterà 24.000 piante, tra cui 100 alberi di cedro, 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti.
Sarà il primo edificio alto, realizzato al mondo, di soli alberi sempreverdi (l'80%) e svolgerà un importante contributo ecologico in quanto le foglie fissano le polveri sottili, assorbono CO2 e producono ossigeno.
Al progetto hanno collaborato Buro Happold Engineering per le strutture, l'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale e sarà realizzata dal costruttore svizzero Bernard Nicod. I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie. La torre sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali), ma anche ad uffici e servizi; sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere