Attualità

Gravissimo incidente a Sassari. Studente sfonda porta a vetri e viene trafitto da una scheggia al petto. Si salverà

È capitato a uno studente dell'Istituto tecnico industriale "Angioy" di Sassari. Una grossa lama di vetro si è fermata a 7 millimetri dal cuore. Protesta di presidi e professori

È emergenza sicurezza nelle scuole di Sardegna dopo il gravissimo incidente accaduto a uno studente dell'Istituto tecnico industriale “Angioy” di Sassari. Il ragazzo stava entrando a scuola quando è scivolato sbattendo la testa violentemente contro una porta a vetri. Nell’urto il vetro è andato in frantumi e una grossa lama di vetro, così riferisce La Nuova Sardegna, è penetrata nel costato dello studente fermandosi a soli  sette millimetri dal cuore.

Dalla descrizione dell'accaduto offerta da giornali e siti locali si ha la netta percezione che il vetro non sia del tipo di sicurezza antinfortunistica obbligatorio nelle scuole (e in tanti altri ambienti).

Oggi pomeriggio i dirigenti scolastici di tutta la provincia di Sassari si danno appuntamento in Prefettura  “per denunciare pubblicamente la situazione di esposizione al rischio dei nostri studenti”.

A loro e agli studenti esprimiamo la nostra solidarietà visto che una delle nostre battaglie è sempre stata quella della sicurezza di vetri, serramenti e chiusure in tutta l’edilizia, in particolare quella scolastica. Da anni insistiamo perché venga promossa la conoscenza della norma UNI 7697 dei prodotti vetrai in edilizia.

Qualcosa in termini di sicurezza è stato fatto all’interno del programma governativo “Buona Scuola”. L’episodio di Sassari dimostra però che molto resta da fare.

(eb)