Lo scorso 19 settembre Griesser Italia ha soffiato 100 candeline in compagnia dei suoi partner e collaboratori a Theatro, l’hub di Verano Brianza al servizio del progettista di cui anche l’azienda svizzera fa parte
Una serata di convivialità e festeggiamenti ma anche di contenuti e numeri di mercato per festeggiare i 100 anni di Griesser Italia.
Hanno aperto l’incontro Adriano La Pietra, executive director partner business di Griesser e Davide Roveda, general manager di Griesser Italia che hanno presentato l’azienda, il Gruppo, i servizi e l’impegno nei confronti della sostenibilità.
Secoli di storia per Griesser e Griesser Italia
Un secolo di storia per la Griesser Italia, fondata da Fritz Griesser nel 1924 a Como come una filiale con impianti di produzione propri. Dalla sua fondazione, il mercato italiano si è sviluppato passo dopo passo con grande spirito innovativo. Oggi Griesser Italia ha la sua sede amministrativa a Verona guidata da Davide Roveda e una filiale a Como.
La casa madre elvetica affonda le sue radici nel 1882 quando Anton Griesser acquista un’officina di costruzione mulini ad Aadorf dove si stabilisce con la moglie, Marie Meier, iniziando a lavorare in proprio come giovane artigiano. Grazie al suo inarrestabile spirito di iniziativa, gli avvolgibili, allora pressoché sconosciuti, iniziano a trovare aree di mercato sempre nuove non solo in Svizzera.
Composto dai due marchi Griesser e weinor, il Gruppo Griesser oggi è uno dei fornitori principali in Europa di soluzioni per la protezione e la schermatura solare di alto livello con circa 1.600 collaboratori, 4 stabilimenti produttivi (ad Aadorf Svizzera per la produzione di tende veneziane e automatismi, a Carros e Wolschwiller in Francia per la produzione rispettivamente di tende da sole per facciate e di avvolgibili e a Nenzing in Austria per la produzione di persiane), numerose filiali e un fatturato consolidato 2023 di 324,5 milioni di franchi svizzeri.
Sostenibilità come segno distintivo
Dal 2008 Griesser collabora con successo con myclimate, in particolare per quanto riguarda la compensazione di CO2, la formazione, lo sviluppo e l’attuazione di una strategia climatica a livello aziendale. I prodotti Griesser aumentano l’efficienza energetica di edifici e impianti e influiscono direttamente sulla regolazione della temperatura; pertanto, nascono già a beneficio del clima.
Attualmente è in fase di ampliamento lo stabilimento austriaco e questo investimento rientra nell’impegno sostenibile dell’azienda, un passo importante per l’economia locale e un grande rispetto nei confronti delle energie rinnovabili e della responsabilità ambientale. Oltre alla costruzione in legno, un aspetto sostenibile chiave dell’espansione è l’installazione di un sistema ibrido di verniciatura a polvere. Griesser utilizzerà anche un sistema fotovoltaico per alimentare il processo di verniciatura con energia ecologica prodotta in proprio.
Il ruolo del serramentista e dello showroom
Nel suo discorso, Davide Roveda ha precisato il ruolo chiave all’interno del mercato serramenti sia dei serramentisti sia dei rivenditori specializzati. “Lo showroom costituisce un elemento vincente, il cliente ha bisogno di farsi raccontare il prodotto, vederlo, toccarlo e lasciarsi guidare anche dalle emozioni. La figura del tecnico serramentista sarà sempre più importante anche nella consulenza tecnica del foro finestra”, ha spiegato. Per un rivenditore/serramentista è sicuramente fondamentale seguire un obiettivo di Up Selling, quindi, puntando a vendere di più ma anche Cross Selling ampliando la propria gamma e in questo contesto le schermature solari possono essere considerate strategiche per la crescita.
I numeri e la danza
Ospiti della serata Alvise Dolcetta, direttore di Theatro & Zero6studio che ha presentato lo spazio che ha accolto l’evento. Theatro è un’entità neutrale, senza scopo di lucro, a disposizione di progettisti e aziende per facilitarne la connessione e l’interazione, senza obblighi né vincoli di cui anche Griesser fa parte.
Rita Trombin, presidente AIB – Accademia Italiana di Biofilia che ha parlato di “Progettazione della luce naturale e benessere indoor” spiegando concetti fondamentali attraverso un racconto immaginario, accompagnata da una performance di danza classica.
Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it ha portato alcuni trend economici e immobiliari. È finta l’era dei lenti cicli immobiliari, in questo periodo la domanda cambia continuamente e repentinamente. Oggi cresce il valore degli immobili virtuosi e continuerà a crescere anche nei prossimi anni a differenze degli edifici in classi energetiche più basse. L’immobiliare sta cominciando a valutare anche i possibili rischi climatici per gli edifici e le misure atte a ridurli aiuteranno sicuramente a migliorare l’offerta.
Vittorio Bruno Head of Commercial and Underwriting di Qualis, Credit risk Specialists di Banco Desio ha presentato un’analisi sui mutui nel residenziale e ha portato numeri e stime positivi anche per il prossimo triennio.
La serata si è conclusa con una cena cura dello chef stellato Mauro Elli del Ristorante Il Cantuccio di Albavilla.
Buon compleanno a Griesser Italia per questo secolo di storia tutto orientato all’innovazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere