Made in Italy, design sicurezza e sostenibilità nell'eccellenza AIP.
La porta: archetipo e architettura di connessione e protezione, di apertura al nuovo e confine sicuro. È dalla fusione di questi opposti che prendono energia la storia ed il presente del Gruppo AIP: l’azienda che da più di quattro decadi da Barge, ai piedi del Monviso, ha raggiunto vette di eccellenza nel design e nella produzione di porte per interni.
Fondata nel 1980 da Adriano Aimar, imprenditore visionario e sostenitore appassionato della cultura manifatturiera italiana, la “Artigiani Interni Porte” ha scardinato con innovazione ed eleganza convenzioni e regole nel mercato delle porte per interni.
L’intuizione: disegnare e produrre porte come veri e propri arredi. Funzionali e sicure nel dividere spazi e orchestrare il dialogo delle stanze, ma anche vibranti di un’estetica propria, capaci quindi di arredare pareti ed interni, con colori e trasparenze, finiture grafiche e contaminazioni materiche. Questo grazie ad una costante ricerca di classicità, una modernità senza tempo: un equilibrio stilistico che non vuole esaurirsi nei trend, ma confrontarsi con l’evoluzione del gusto e rendere così le porte AIP “porte nel tempo”, come recita il claim del marchio. Una promessa di durata che è mantenuta anche dalle prestazioni raggiunte in termini di sicurezza: grazie all’ingegneria della maniglie, al perfezionamento delle meccaniche, ai brevetti produttivi che hanno saputo combinare leggerezza, protezione e funzionalità.
A rendere uniche le porte AIP è anche il saper fare dei suoi progettisti e artigiani che alimentano un autentico patrimonio di cultura produttiva. Il Centro Design AIP è una vera scuola di prodotto, un presidio del design industriale italiano, rispettoso dei suoi maestri, ma allo stesso tempo un’officina creativa aperta all’avanguardia tecnologica e capace mettere in dialogo tradizione e sperimentazione.
Qui il fascino delle materie prime viene esaltato da lavorazioni che le usano “in purezza”, o le ridisegnano attraverso un vasto repertorio tecniche (laserature, incisioni, texture), o ancora le ibridano tra loro con accostamenti sapienti e innovativi.
La produzione si articola in sei linee:
- Sololegno porte che catturano l’anima polifonica e vibrante del legno: materiale vivo e mutevole che si adatta con fierezza alle esigenze umane. Forme diverse, oggetti unici e inimitabili, che riflettono il calore gentile del legno.
- Trix: una famiglia che apre le porte a un mondo di design. Le opzioni vanno dalle linee essenziali alle più sofisticate, con l’uso di vetro e inserti in alluminio. Diverse soluzioni di apertura per adattarsi alle più ampie esigenze di funzionalità e discrezione. Una vasta gamma di finiture e colori per soddisfare i gusti di tutti, dai più semplici ai più innovativi.
- Visioni: la gamma con cui AIP, specialista del legno, si è aperta al mondo del vetro. Sette diverse collezioni che valorizzano le proprietà uniche del materiale, trasparenze, riflessi, luminosità e le adattano al design contemporaneo.
- Visioni Profile: porte scorrevoli in cui un profilo strutturale sottile in alluminio incornicia un pannello di vetro creando con un affascinante gioco di luci ed effetti geometrici, che svelano o nascondono gli ambienti con discrezione.
- AipTech: le porte tecniche AIP rappresentano la sinergia tra tecnologia e design. Sono progettate per adattarsi con precisione a varie tipologie di ambienti, che si tratti di hotel o edifici pubblici come scuole e uffici. Queste porte, create su misura dal Centro Sviluppo, incarnano la sicurezza senza compromettere l’identità e le peculiarità di ciascuno spazio.
- Stark: le porte blindate made in Italy che dal 1994, utilizzando materiali di alta qualità e tecnologie avanzate garantiscono personalizzazione per diverse prestazioni. Una combinazione di affidabilità tecnica e design moderno le rende adatte a vari ambienti e competitive nei segmenti alto e medio-alto del mercato.
In ogni collezione, il marchio “Made in Italy” è al centro della filosofia di AIP, sottolineando l’attenzione alla qualità e all’origine dei prodotti. Dalla progettazione alla scelta delle materie prime, passando per la realizzazione e la vendita, il Gruppo AIP preferisce materie prime e componenti di provenienza italiana e collabora con le piccole imprese locali, contribuendo così all’economia territoriale.
Ma l’impegno di AIP non si ferma qui. La sostenibilità è al centro delle azioni quotidiane del Gruppo. L’azienda è energeticamente autonoma grazie ad un impianto fotovoltaico all’avanguardia e dispone di una caldaia alimentata a cippato, garantendo il riscaldamento dell’intero stabilimento in modo sostenibile. Inoltre, tutti gli imballaggi utilizzati sono realizzati con materiali riciclabili al 100%, dimostrando un profondo impegno nella salvaguardia dell’ambiente.
Il Gruppo AIP Porte è un esempio di eccellenza artigianale italiana, una storia di successo che mette in dialogo la tradizione e l’innovazione, con uno sguardo costante verso la sostenibilità ambientale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere