Retail

Gruppo Oknoplast: un’avventura iniziata 30 anni fa

Oknoplast celebra nel 2024 il traguardo dei 30 anni di attività. Con una rete di oltre 3.500 showroom in Europa e Nord America, l'azienda polacca è riuscita a consolidare la propria presenza in numerosi mercati internazionali, affermandosi come punto di riferimento per soluzioni di alta qualità e tecnologicamente all’avanguardia.

3.500 showroom presenti in Europa e Nord America, 124.000 m² di area complessiva di produzione suddivisa in cinque stabilimenti situati tra Polonia e Spagna, per un totale di 2,3 milioni di finestre prodotte all’anno. Questi sono i numeri del Gruppo Oknoplast, che nel 2024 festeggia 30 anni di attività.

Fondata nel 1994 a Cracovia, Oknoplast si è distinta fin dall’inizio per la capacità di coniugare robustezza, design e innovazione tecnica. In soli tre decenni, l’azienda ha ampliato la sua offerta, includendo anche i serramenti in alluminio, rispondendo così alle esigenze di un mercato sempre più sofisticato e competitivo. Con una capacità produttiva di circa 5.000 finestre al giorno, Oknoplast si è adattata alla rapida crescita, espandendo la propria rete di distribuzione anche in Nord America e Africa.

Nel 2023 il Gruppo Oknoplast ha chiuso l’anno con un fatturato di 143 milioni di euro, registrando un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Questo successo è il risultato di una strategia aziendale orientata alla diversificazione dei prodotti e all’adozione di soluzioni su misura per le esigenze dei clienti, che oggi rappresentano l’85% delle esportazioni dell’azienda, con rivenditori e consulenti presenti in tutte le aree geografiche coperte dalla distribuzione.

“Un risultato così positivo, ottenuto nonostante le condizioni di mercato non siano sempre state facili, è il frutto di una strategia aziendale che presuppone la diversificazione e l’adattamento dell’offerta alle mutevoli condizioni e richieste dei clienti”, afferma Giuseppe Bencivenga, referente Oknoplast in Italia. “L’innovazione e l’impegno nella ricerca di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia hanno permesso all’azienda di rispondere in modo puntuale ed efficace alle richieste del mercato, senza mai perdere di vista il design, la qualità dei prodotti e il servizio offerto ai clienti”.

Il Gruppo Oknoplast ha sempre investito per adeguare la propria capacità produttiva, e renderla più efficiente nel corso degli anni. Recentemente ha completato la costruzione di un innovativo magazzino di stoccaggio automatizzato presso la sede centrale a Cracovia. Questo moderno edificio ad alta capacità, con un’altezza impressionante di 15 metri, rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso di crescita dell’azienda. Con una metratura totale di 29.557,8 m³, il magazzino può ospitare fino a 1.800 pallet specializzati, offrendo uno degli spazi di stoccaggio più grandi nel settore.

Gruppo Oknoplast: un’avventura iniziata 30 anni fa
Nuovo magazzino automatizzato Oknoplast

 

In questi trent’anni, l’orientamento al cliente è stato l’obiettivo primario del gruppo. La consapevolezza dell’importanza della lavorazione è condivisa da tutti i dipendenti, che sviluppano costantemente nuove tecnologie e soluzioni estetiche per soddisfare le richieste dei clienti di tutto il mondo. Una consapevolezza che abbraccia la qualità dei prodotti e che si estende al modo in cui vengono realizzati.

Un impegno produttivo responsabile e sostenibile, come dimostrato dal certificato ISO 14001, che attesta come l’azienda abbia ridotto al minimo l’impatto ambientale della produzione, rendendo i suoi impianti tra i più ecologici d’Europa.

Negli ultimi anni, il consumo di gas è stato dimezzato e quello di elettricità è diminuito grazie ai pannelli fotovoltaici e all’illuminazione LED installati negli stabilimenti. Inoltre, anche l’impatto ambientale del reparto di impiallacciatura è stato ridotto del 95%.

Gruppo Oknoplast: un’avventura iniziata 30 anni fa
Pannelli fotovoltaici Oknoplast