Il Gruppo Profilati lavora costantemente per qualificare la propria rete di distributori diretti.
A fine novembre presso la sede del Gruppo a Medicina (Bo) si è tenuto l’incontro periodico con i responsabili commerciali dei centri di distribuzione diretta. “La crescita al nostro interno è basilare – evidenzia Mauro Durazzi, Direttore commerciale della divisione edilizia -. Diamo una formazione tecnica di base, informiamo sulla situazione di mercato, facciamo in modo che le specificità dei prodotti siano effettivamente percepiti dai clienti come vantaggi concreti: cerchiamo di rendere questi vantaggi riconoscibili e quindi remunerati dal mercato”.
Gli incontri presentano un format collaudato: si inizia con un’introduzione del dr. Marco Galliani, AD del Gruppo Profilati, che illustra obiettivi e scelte aziendali per fare in modo che tutti operino secondo una strategia comune. Mauro Durazzi, quindi, condivide con i presenti dati e tendenze di mercato, accompagnati da un’analisi competitiva dei principali concorrenti.
Poiché non è solo la qualità di un prodotto a fare la differenza sul mercato, ma anche come questa qualità viene comunicata e “venduta”, Enrico Contarato Responsabile dei centri di distribuzione diretta, traduce le principali caratteristiche tecniche dei sistemi Eku in “plus” che il cliente può percepire come benefici effettivi.
“Con questo tipo di formazione – conclude Enrico Contarato, – ci assicuriamo che i nostri distributori diretti abbiano un livello di competenza che permetta loro di agire con efficacia rispetto alle aspettative del mercato e dei clienti. Investiamo su questo aspetto perché siamo convinti che l’elemento umano debba essere al centro del sistema aziendale perché questo possa competere trovando nuovi stimoli, nuove energie e nuove risorse”.
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