L’Agenzia delle Entrate ha provveduto ad aggiornare l’utile Guida al Superbonus 110% alla luce delel rilevanti modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2021
La Guida Superbonus 110% è stata aggiornata dall’Agenzia delle Entrate e messa subito online (clicca qui) nell’apposita sezione “L’Agenzia informa” del suo sito. Rispetto alle prime due edizioni di luglio e settembre 2020, la foliazione si è rinfoltita di una quindicina di pagine a riprova delle tante modifiche introdotte.
La Guida Superbonus tiene conto dei rilevanti miglioramenti e modifiche introdotti dalla Legge di Bilancio 2021.
Le detrazioni per interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico, colonnine di ricarica di veicoli elettrici, eliminazione delle barriere architettoniche spettano per spese eseguite dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per gli interventi trainanti (isolamento termico, impianti di climatizzazione, interventi antisismici). Una delle più importanti novità è rappresentata dall’inclusione, fra i lavori di isolamento termico, della coibentazione del tetto.
Il Superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 per gli interventi sulle parti comuni degli edifici effettuati dai condomìni e dalle persone fisiche, al di fuori di un’attività di impresa, con riferimento agli edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate posseduti da un unico proprietario o in comproprietà, per i quali alla data del 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo. Se gli interventi con tale percentuale di ultimazione, sono stati eseguiti dagli Istituti autonomi case popolari (Iacp), il Superbonus vale per le spese sostenute entro il 30 giugno 2023.
Ricordiamo un’importante variazione intervenuta a proposito del periodo di detrazione: la detrazione pari al 110% delle spese a ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, se sostenute entro il 31 dicembre 2021, e in 4 quote annuali di pari importo se sostenute, invece, nell’anno 2022.
La Guida Superbonus ci conduce passo dopo passo, con linguaggio chiaro, alle informazioni di base: L’agevolazione, i Beneficiari, la Misura della detrazione, gli Interventi agevolati (trainanti e trainati), le Alternative alla detrazione (cessione del credito e sconto in fattura), i Controlli dell’Agenzia e gli Adempimenti. Chiudono la pubblicazione una serie di casi pratici e di domande e risposte e i riferimenti legislativi e normativi.
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere