La collezione di maniglie d’autore del brand di Valli&Valli, così, non solo si arricchisce di due nuovi modelli, ma può vantare un’altra collaborazione prestigiosa, con uno dei professionisti italiani più apprezzati a livello internazionale.
Un design dalla solida presenza scenica e al contempo discreto, evergreen e insieme fortemente contemporaneo: così si possono descrivere le maniglie H 379 e H 380 disegnate dall’architetto Antonio Citterio per Fusital.
L’eleganza e la funzionalità che da sempre contraddistinguono i progetti di Citterio, che si tratti di architettura o di industrial design, si ritrovano anche in queste maniglie. L’idea progettuale è la stessa per entrambi i modelli: la ricercata combinazione di differenti elementi e texture crea un sofisticato gioco di volumi e luci per dare vita a una coinvolgente esperienza visiva e tattile. In particolare, per l’impugnatura del modello H 379 Citterio ha affiancato due cilindri, uno con superficie liscia e l’altro con texture ruvida; realizzato in ottone, è disponibile nelle finiture opache Orsatop e Bronzop e in quella satinata Cromosat.
La maniglia H 380, invece, affianca un piccolo cilindro a un prisma con sezione ottagonale, entrambi con superfici lisce; il materiale è l’ottone e si può scegliere nelle finiture Cromo, Cromosat e Bronzo Scuro. Cilindri e prismi, linee decise, morbide o spigolose, superfici lisce o lavorate: il risultato è sempre una forte sensazione di sicurezza, concretezza ed eleganza senza tempo.
Ed è proprio l’eleganza ad aver fatto meritare ad Antonio Citterio l’appellativo di “The gentleman of design”. Architetto e designer, Citterio è oggi uno dei professionisti italiani più conosciuti all’estero; il suo lavoro, che spazia dalla progettazione architettonica alle tante collaborazioni con rinomate aziende di arredi e complementi, gli è valso numerosi premi e una notorietà internazionale.
Anche le nuove maniglie H 379 e H 380, come tutte le maniglie Valli&Valli e Fusital sono sottoposte al trattamento antimicrobico Biocote, uno speciale additivo agli ioni di argento , che viene aggiunto alla vernice in fase di produzione, consentendone la riduzione dei batteri sulla superficie fino al 99,5% in due ore.
BioCote interagisce con i batteri in tre modi: gli ioni d’argento favoriscono la formazione di specie ossigeno-reattive che ne danneggiano le cellule; sono in grado di inibirne la riproduzione; si combinano con le proteine dei batteri interrompendone le funzioni vitali. Il trattamento non deve essere ripetuto nel tempo ed è applicato su tutti i modelli senza alcun costo aggiuntivo garantendo una continua igiene senza rinunciare al design e alla funzionalità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere