È come sospesa tra mondo organico e inorganico la nuova maniglia H 385 Federica Biasi della collezione Fusital, progettata per Valli dalla designer milanese. L’ispirazione, infatti, arriva dalla natura: a essere evocata è la forma del ramo, elemento celebrato in tutta la sua essenziale bellezza.
Quella della maniglia H 385 Federica Biasi è una silhouette funzionale ed ergonomica, ma allo stesso tempo potente, tanto da concentrare su di sé e trasmettere tutta la bellezza della natura con un unico tratto sinuoso e gentile.
Ed è proprio questo equilibrio sorprendente a fare della maniglia H 385 Federica Biasi un elemento d’arredo non solo confortevole all’uso, ma anche di grande impatto estetico, capace di aggiungere a ogni ambiente un alito di leggerezza, proprio come fosse un ramo carezzato dalla brezza, fragile ma saldo, delicato ma tenace.
“La maniglia è un oggetto affascinante, d’altri tempi – spiega Federica Biasi – un oggetto con cui tutti i maestri si sono confrontati… per me è l’oggetto che più di altri deve fondersi con l’architettura circostante, al tempo stesso deve riuscire a ottenere un suo carattere, visibile, connotante, ma riservato.”
La maniglia H 385 Federica Biasi esprime a pieno il pensiero creativo della designer, la cui filosofia estetica è spesso ispirata al mondo naturale, con un approccio alla bellezza misurato e gentile, dal quale nascono progetti che rifuggono ogni eccesso, concepiti in armonia con lo spazio che andranno a completare al fine di generare una piacevole atmosfera. La maniglia firmata da Federica Biasi, tra le prime novità proposte da Valli, Handle Creators, a seguito dell’importante e recente restyling del brand, si colloca di diritto all’interno della collezione Fusital, con il quale l’azienda di Renate ha introdotto nel mondo del design il concetto di “maniglia d’autore” e che oggi raggruppa le proposte più prestigiose del marchio.
L’intera linea di maniglie H 385 Federica Biasi è realizzata in zama e comprende maniglia per porta, per finestra e maniglione, tutti proposti nelle finiture Cromo, Cromosat, Neropaco e Nikelnero. Per queste ultime due finiture è previsto il trattamento agli ioni d’argento Biocote® che garantisce alle maniglie Valli una protezione antimicrobica che dura nel tempo.
Designer e Art Director con base a Milano, dove ha fondato il proprio studio nel 2015, Federica Biasi si è formata nei Paesi Bassi, dove ha approfondito il design nordico orientando la propria ricerca creativa verso una sempre maggiore pulizia formale e perseguendo un’estetica che guarda all’essenza attraverso forme armoniche e delicate. Proprio come per la maniglia H 385 Federica Biasi, il suo obiettivo è raggiungere soluzioni innovative che generino progetti funzionali, ma al tempo stesso capaci di trasmettere emozioni in maniera immediata e diretta.
Federica Biasi collabora con importanti marchi di arredamento e di design italiani e internazionali. Nel 2021 ha vinto il premio EDIDA – ELLE DECOR INTERNATIONAL DESIGN AWARDS come Young Talent of the Year.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere