Fiere e Formazione

H.B. Fuller | KÖMMERLING al Vitrum 2023

Verrà presentato Ködispace 4SG, il sistema Warm Edge di successo internazionale per un’efficienza energetica duratura.

Dal 5 all’8 settembre 2023, il produttore di adesivi e sigillanti H.B. Fuller | KÖMMERLING presenterà alla Vitrum di Milano la sua soluzione Warm Edge altamente funzionale con il distanziatore termoplastico Ködispace 4SG. Il sistema vincente riunisce l’alta efficienza energetica con la straordinaria durata ed è adatto tanto al torrido clima del Qatar quanto ai freddi inverni della Finlandia. La produzione robotizzata precisa dei vetri isolanti dà vita a un’estetica unica, apprezzata a livello internazionale nelle moderne architetture in vetro – dalle facciate ai grattacieli, fino ai tetti dalle forme organiche.

Per quanto riguarda gli ecosostenibili, l’efficienza energetica delle vetrate e quindi anche dei distanziatori termoplastici è sempre più importante. Con il suo Warm Edge, il produttore H.B. Fuller | KÖMMERLING offre per il mercato italiano un sistema innovativo e riconosciuto a livello mondiale per finestre e facciate, che riduce al minimo la perdita di calore lungo il bordo del vetro – e lo fa in modo durevole, anche nelle condizioni climatiche più severe.

Sigillatura perimetrale flessibile con i distanziatori termoplastici

Il sigillante Ködispace 4SG sostituisce i comuni profili distanziatori in alluminio e acciaio, i disseccanti e i sigillanti butilici. La particolare formulazione di Ködispace 4SG crea un legame chimico con gli altri componenti dell’unità di vetro isolante. In questo modo si realizza un sistema chiuso e allo stesso tempo elastico, che trattiene il gas nello spazio tra le lastre e garantisce così un’alta efficienza energetica costante per moltissimi anni. Questo vale anche in caso di forti sbalzi di temperatura: in presenza di una deformazione permanente delle lastre causata dal caldo o dal freddo, il Warm Edge flessibile, a differenza dei sistemi rigidi, assorbe i movimenti. In questo modo si evitano le perdite di gas attraverso punti non ermetici.

Efficienza energetica durevole ed estetica unica

Lo straordinario isolamento termico del sistema contribuisce al comfort abitativo, al risparmio sui costi di riscaldamento e climatizzazione e a una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. La soluzione Warm Edge è però molto interessante anche sotto il punto di vista estetico: dato che il sigillante nero viene applicato in modo completamente automatico e con la massima precisione da un robot, i vetri isolanti sono esteticamente perfetti e prodotti in una varietà pressoché illimitata: triplo vetro senza sfalsamento dei profili distanziatori, forme delle finestre a piacere, dimensioni eccezionali e vetri isolanti piegati a freddo per  elementi costruttivi che imitano le forme  organiche della natura. Inoltre, il colore nero opaco di Ködispace 4SG rende l’intercapedine tra le lastre praticamente invisibile – per una visuale priva di fastidiosi riflessi. Nella produzione del vetro isolante, il Warm Edge di H.B. Fuller | KÖMMERLING offre ulteriori vantaggi: le linee completamente automatiche contribuiscono a una produzione altamente efficiente, che permette di ridurre le scorte e gli sprechi di magazzino.

Sistema Warm Edge H.B. Fuller sicuro con un supporto completo

Per offrire ai propri clienti una soluzione sicura, completa e funzionale, il produttore ha testato il sistema Warm Edge per verificare la compatibilità di tutti i prodotti coinvolti. In qualità di partner, H.B. Fuller | KÖMMERLING supporta l’installazione di una linea di vetro isolante, dalla progettazione alla messa in funzione completa, oltre a fornire assistenza e servizi post-vendita. Attualmente, tre produttori di vetro isolante in Italia hanno già scelto e installato il sistema: Vitrum & Glass S.r.l (SV), Val Vetri S.r.l. (SV), Bivetro S.r.l (TO).

È in corso la progettazione e l’installazione di nuove linee che inizieranno la produzione entro il 2024.

Alla fiera, H.B. Fuller | KÖMMERLING presenterà anche altre applicazioni di adesivi e sigillanti. Tra queste ci sono varie soluzioni per le facciate strutturali, ma anche per il Direct Glazing. I visitatori e gli interessati potranno richiedere ulteriori informazioni e consiglio agli esperti di H.B. Fuller | KÖMMERLING presso lo stand K32 nel padiglione 7P di VITRUM.